lunedì 4 marzo 2013

Il Fantasy torna in Italia

Una delle notizie più belle che i lettori Italiani potessero ricevere questa settimana è la pubblicazione a Maggio dei uno dei romanzi Fantasy YA che più ha spopolato nello scorso 2012. 

 Parlo ovviamente di Throne of Glass di Sarah J. Maas:

Titolo: Throne of Glass
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #1
Editore: Inedito
Trama: Dopo un anno di servizi forzati nelle miniere di sale di Endovier per i suoi crimini, l'assassina diciottenne Celaena Sardothien è portata difronte il Principe Reale. Il Principe Dorian le offre la libertà ad una condizione: deve essere il suo campione nella competizione per trovare un nuovo Assassino Reale. I suoi avversari sono ladri e assassini  e  combattenti  provenienti da tutto l'Impero, ognuno supportato da  un membro del Consiglio Reale. Se lei sconfigge i suoi opponenti in una serie di eliminazioni, servirà il regno per tre anni e le sarà garantita la libertà. Celaena troverà i suoi allenamenti con il Capitano della Guardia,  Westfall, avvincenti ed esilaranti. Ma è annoiata dalla vita di corte. Le cose diventano più  interessanti quando il Principe incomincia a interessarsi a lei.. ma sembra ad essere il burbero Capitano Westfall a capirla meglio. Poi uno degli altri contendenti si scopre morto...velocemente seguito da un altro. Può Celaena scoprire chi è l'assassino prima che lei stessa diventi una vittima? Così come  la giovane assassina incomincia ad indagare, le sue scoperte la conducono a rivelare un destino più grande che lei si potesse mai immaginare.

  

La mia recensione

Voto: 5 Stelle

Ho iniziato ad appassionarmi alla lettura scoprendo il Fantasy, uno dei generi letterari che più amo e di cui non potrei mai, dico mai, stancarmi. Ma dal grande exploit di Twilight e del genere Urban Fantasy, e dalla nascita dello YA, trovare libri Fantasy fatti per bene e di cui potermi appassionare diventano sempre più rari. Mi ricordo ancora come in queste estate andavo ricercando un bel Fantasy, uno di quelli dove c'è il Male e il Bene e dove il protagonista, l'eroe o l'eroina di turno, cerca di percorrere la retta via, purtroppo la ricerca in estate si è fermata nella lettura di Fantasy di scrittori italiani, che per quanto siano originali nella storia si perdono nel ricercare uno stile troppo elevato, forse nella possibilità di evocare la grande storia letteraria e poetica del nostro paese?, fatto sta che non viviamo nel '800 ed uno stile troppo aulico stona.
Ma grazie a Goodreads (che Dio benedica il creatore di questo social network perchè senza di esso non avrei mai scoperto libri e scrittori che amo!) ho adocchiato questo titolo, forse perchè il titolo mi ricordava il famoso romanzo di Martin, non lo so, ma appena ho avuto la possibilità di leggere questo libro, sono esplosa dalla felicità perchè questo è un Fantasy fatto per bene.

La protagonista è una giovane ragazza di 18 anni che viene liberata dal campo/prigione in cui era detenuta, dal giovane Principe Dorian per diventare una degli sfidanti nel torneo per determinare il nuovo Campione del Re. Imprigionata per i suoi crimini, Celaena è una Assassina, Adarlan's Assassin, l'assassino più famoso del regno.
Ma Celaena non è solo questo, è anche una giovane ragazza che nonostante sia stata addestrata ad uccidere ama i bei vestiti, truccarsi e anche ballare. Una ragazza che nonostante conosca la crudeltà che vive nel regno è ancora capace di ridere.
Durante i mesi in cui si svolge il torneo impariamo a conoscere non solo la nostra protagonista ma anche il Principe Dorian, il quale all'inizio del libro sembra freddo e distante ma che si rivela un ragazzo intelligente e capace di pensare con la propria testa e non con la spada, ho amato quando nel libro lo hanno definito no il principe della guerra ma il principe della lettura xD, e il Capitano della Guardia, Chaol, figlio di un Lord che per allontanarsi dai giochi della politica del regno ha abdicato alla sua posizione per dedicarsi alla sua passione, la spada, avete capito bene xD.
Sebbene diversi, entrambi sono riservati, anche se in modo diverso, troveranno il modo di affezionarsi alla nostra assassina preferita e anche al nostro cuoricino *-* !!!! Ho amato entrambi, in modo diverso e nonostante le diversità che li caratterizzano mi è ancora difficile decidere per chi tifare, li amo entrambi!

La storia è originale e ben costruita. Ci troviamo in un mondo dove un Re ha costretto alla servitù i territori e paesi confinanti, bandendo la magia da Adarlan, che non venendo più praticata è arrivata a morire, un mondo che tenta con i suoi ribelli, i grandi eroi del passato, regnanti sottomessi e la nostra assassina a ripristinare il mondo di pace di una volta.
Un Mondo di pieno fantasy, ricco di magia, creature fantastiche dove il Bene e il Male si fronteggiano.
Sebbene questo primo libro si limita a raccontarci principalmente degli avvenimenti del torneo e a presentarci i personaggi principali, pian piano nella lettura si vengono a decifrare i particolari che hanno spinto Celaena a diventare un assassina e i dettagli del mondo in cui vivono i protagonisti.
Sebbene il libro non finisca con l'ormai classico cliffhanger, tipico degli YA, rimani con la voglia di leggere immediatamente il seguito perchè finalmente dopo pagine e pagine si inizia a dispiegarsi la storia, la storia entra nel vivo *-*!
Non arriviamo a scoprire chi sia veramente Celaena ma sembra che la verità non sia lontana, forse nel prossimo libro la nostra eroina troverà il coraggio di fidarsi e confidare il segreto che tiene confinato dietro una porta chiusa a chiave nel suo animo.

La Maas ha uno stile accattivante e abbastanza fluido. Scritto in terza persona, avvicendando più punti di vista, carpendo così la visione panoramica degli avvenimenti.

Dopo le solite ricerche che accompagnano le mie letture preferite, ho scoperto che questo libro era inizialmente pubblicato su un sito di fanfiction e che successivamente ha avuto la possibilità di vivere anche su carta. Con questo libro scompaiono definitivamente le mie avversità verso gli scrittori che iniziano la carriera online su queste piattaforme dove possono condividere i loro lavori, perchè tra tanta spazzatura che circola c'è anche del materiale ottimo che vale la pena di essere letto!!!! e non è giusto denigrare il lavoro di tutti per il lavoro scarso di altri.

Il seguito è previsto ad autunno 2013, in questo modo all'attesa per la conclusione di Divergent si allega anche il continua di una serie Fantasy che merita!

5 Stelle senza pensarci, mi è piaciuto da morire, questo libro è un must read!


La Mondadori che ha acquisito di diritti del libro ci informa che nel frattempo saranno disponibili gratuitamente, su Amazon e InMondadori, le quattro storie brevi prequel incentrate su Selaena prima della sua prigionia ad Endovier.

 La prima di queste quattro storie è già disponibile:

17452834
Titolo: L'Assassina e il Signore dei Pirati 
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #0.1
Editore: Mondadori
Trama: Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare.

Quando ho scoperto che la Mondadori aveva acquisito i diritti d'autore di questa saga sono totalmente impazzita dalla felicità. Non si tratta solo di una delle storie più belle e accattivanti di questo anno ma anche della possibilità di portare nelle librerie italiane un po' di freschezza: era ora che lo YA si svegliasse e Throne of Glass è un Fantasy con i fiocchi e in molti lo ameranno. 

Cosa spettate? Correte a scaricare il primo ebook non ve ne pentirete!

 - A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog