domenica 17 marzo 2013

Recensione: The Raven Boys di Maggie Stiefvater

Ciao lettori!!  Sono felice di parlarvi di un libro spettacolare, The Raven Boy primo libro della nuova serie The Raven Cycle di Maggie Stiefvater.

Titolo: The Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
Serie: The Raven Cycle
Editore: Inedito
Trama: "Ci sono solo due ragioni per le quali una persona senza Vista potrebbe vedere uno spirito nella veglia di San Marco," Neeve disse."o è il tuo vero amore...o lo hai ucciso."

Si congela nel cimitero, ancor prima dell'arrivo dei morti.

Ogni anno, Blue Sargent affianca la madre chiaroveggente al passaggio dei prossimi defunti. Blue non li ha mai visti - non fin questo anno, quando un ragazzo esce dall'oscurità e parla direttamente a lei.

Il suo nome è Gansey, e Blue presto scopre è un ricco studente ad Aglionby, la scuola privata locale. Blue ha una linea di condotta che le dice di stare alla larga dai ragazzi di Aglionby. Conosciuti come i Raven Boys (Ragazzi del Corvo), posso voler dire solo problemi.

Ma Blue è attratta da Gansey, in un modo che non può spiegare completamente. Lui ha tutto - una famiglia opulenta, bel aspetto, amici devoti - ma sta cercando molto di più che quello. E' in una ricerca che ha incluso altri tre Raven Boys: Adam, il ragazzo con la borsa di studio che risente dei privilegi che lo circondano; Ronan, l'anima coraggiosa  dominato dalla rabbia alla disperazione; e Noah, il taciturn osservatore dei quattro, che nota molte cose ma che dice molto poco.

Da quanto può ricordare Blue è sempre stata avvertita che lei causerà la morte del suo vero amore. Non avrebbe mai pensato che questo sarebbe stato un  problema. Ma ora, quando la sua vita viene intrappolata nello uno strano e sinistro  mondo dei Raven Boy, lei non è più sicura.

Da Maggie Stiefvater, l'acclamata autrice bestseller della trilogia di Shiver e The Scorpio Races, arrivana un'ammaliante nuova serie dove l'inevitabilità della morte e la natura dell'amore ci conduce in un posto dove non siamo mai stati prima.




La mia  recensione

Voto: 5 Stelle

Ci sono libri, che nonostante tu ci prova con tutte le tue forze, proprio non voglio sapere di essere lasciati, e arrivi a fare le ore piccole per leggerne la conclusione.

Questo libro mi ha lasciato senza parole, nel senso buono del termine.

Un libro molto bello, scritto dalla già conosciuta penna di Maggie Stiefvater, che ancora una volta non mi delude, riesce a concludere un libro magistrale, trascinando  il lettore  in vortice di mistero, magia, tradimenti, inganni, azione e amore.

La trama complessa ti lega alle pagine così tanto da non potertene staccare, e richiama, in un mix originale, la magia e la spiritualità tipica degli stati del Sud degli Stati Uniti, e quella, molto più gotica, tipica dell'Irlanda e del Regno Unito, il tutto racchiuso e correlato in una fantastica e originalissima rinterpretazione storica.

Siamo difronte ad uno YA pieno di mistero, quasi un giallo, il lettore è del tutto catturato dall'atmosfera del libro e come i protagonisti non può far a meno di immergersi totalmente nella storia e, come i protagonisti, emozionarsi ed eccitarsi per ogni rivelazione che riguarda il rebus che intendono svelare.
Libro inpermeato da cima a fondo di magia, non quella scontata che mi fa odiare tutti i libri dove si parla di fantasmi e rituali magici, ma quella che ti incanta e che ti riporta a tempi antichi dove tutto era possibile.

Personaggi molto profondi, tipici della Stiefvater, che di solito non trovi in questo genere di YA. La protagonista, Blue, che cerca di trovare se stessa, il suo posto nel mondo, scoprendo le amicizie, l'amore, le avventure, e la vita.
Gansey, originale, simpatico, intelligente, un personaggio che non si può non amare. Circondato da veri amici, ognuno speciale, ognuno unico, ma non per questo, meno importante, nella catena degli eventi che vivono nella storia.
Amo leggere i libri della Stiefvater, non solo perchè sono originali e pieni di misteri da scoprire, ma perchè lei ha un modo particolare di presentare i personaggi. Sono analizzati in ogni aspetto, sono veri, hanno problemi veri di tutti i giorni, e soffrono come noi. Ma non è solo questo, la Stiefvater fa in modo che questi affrontino le loro paure, le loro insicurezze. I personaggi cresco e tu cresci con loro, e non puoi non appassionarti e fare il tifo per loro.

Ho amato tutto il libro, fighting non manca, il libro è pieno di azione e colpi di scena. Per quanto riguarda il romance, hugging & kissing che amo tanto, è presente solo in minima parte e questo mi fa venire una pazza voglia di leggere il seguito perchè questo libro ha tutto il potenziale per contenere un ottima storia d'amore. Non vedo l'ora che tutti gli indizi, le supposizioni, e i primi passi che sono stati fatti in questo primo libro vangano analizzati nel seguito, The Dream Thief, previsto per Settembre prossimo, un altro libro da aggiungere alla già lunga lista di libri che aspetto con ansia.

Ho amato i precedenti libri della Stiefvater e questo non è da meno, se non superiore.

Scritto in terza persona e raccontato seguendo diversi PoV, The Raven Boys è un libro perfetto, pieno di azione, mistero, amore, problemi, sofferenza e crescita.

Senza dimenticare il finale senza Cliffhanger, (che Dio benedica la Stiefvater!) il libro ha una sua conclusione anche se il mistero che unisce i personaggi è solo all'inizio, e questo lo si è ben capito dall'ultima frase con cui si chiude il libro che lascia il lettore di sasso.  

Assolutamente un must read! 5 Stelle

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog