martedì 26 novembre 2013

Recensione: The Fiery Heart di Richelle Mead

Nuova recensione, scusate l'assenza di questi giorni, questioni più importanti hanno avuto la precedenza, ma questo non vuol dire che non abbia smesso di leggere e tenuto d'occhio le novità libresche!

Titolo: The Fiery Heart
Autore: Richelle Mead
Serie: Bloodlines #4
Editore: Inedito in Italia
Trama: In Indigo Spell Sydney era combattuta tra lo stile di vita degli Alchimisti e quello che il suo cuore e istinto le dicevano di fare. E in un momento mozzafiato che i fans di Richelle Mead non dimenticheranno mai, ha preso una decisione che ha scioccato anche lei... 

Ma i problemi non sono finiti per Sydney. Mentre affronta le conseguenze della sua sconvolgente decisione, si trova spinta in troppe direzioni alla volta. Sua sorella Zoe è arrivata, e mentre Sydney desidera avvicinarsi a lei, ci sono troppe cose che deve mantenere segrete. Lavorare con Marcus ha cambiato il modo in cui vede gli Alchimisti, e Sydney deve proseguire con prudenza mentre rafforza la sua profonda abilità magica per indebolire il modo di vivere che è stata cresciuta a difendere. Consumata dalla passione e vendetta, Sydney combatte per tenere la sua vita segreta sotto copertura mente la minaccia di esposizione – e rieducazione, incombono più minacciosi che mai. 

I vostri battiti accelereranno in questo esaltante quarto libro della serie Bloodlines, bestseller del New York Times, dove nessun segreto è al sicuro.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Questo quarto libro della serie Bloodlines è stato inaspettato e in un modo tutto suo unico e speciale che lo discostano molto dai libri precedenti della Mead.

Come ogni libro della Mead lo stile è semplice e scorrevole, si legge velocemente e ti appassiona maggiormente ad ogni nuovo capitolo.

La trama, diversamente dai libri precedenti, non si basa sul rivelare un mistero o sconfiggere il nuovo nemico di turno ma nel rivelare i personaggi nella nuova consapevolezza dei loro sentimenti e azioni, mostra il cuore orgoglioso e coraggioso dei protagonisti, le loro passioni, i loro amori e anche le loro paure e insicurezze.
Non ci sono mai momenti di stallo, la narrazione scorre veloce e accattivante e non mancano scene d'azione e da cardiopalma o di incredibile romanticismo che contribuiscono sicuramente nel rendere The Fiery Heart il libro migliore della serie.

Syd, la ragazza dalle belle ciglia, finalmente, dovrei aggiungere, riesce ad essere se stessa da inizio a fine libro. Una ragazza che non segue più il volere altrui e le aspettative di un mondo magico che la comanda a bacchetta ma solo la voce del suo cuore.
Innamorata persa del suo Adrian, la vedremo combattere e disperarsi per esso, vivere momenti di vera passione alternati ad altri di incredibile romanticismo o ad altri di crisi e dubbi che rendono il suo rapporto con Adrian vero e reale.

Adrian, lo sapete bene è uno dei miei book boyfriend preferiti,
potrei raccontarvi di come abbia sempre parteggiato per lui dalla prima volta in cui comparve in Vampire Academy, di come mi abbia sempre affascinata e di come ero più che certa che sotto l'aspetto esuberante e sicuro si nascondesse un ragazzo in cerca d'amore e affetto.
Ancora una volta si è rivelato un personaggio unico e a tutto tondo, dalle mille sfumature e che qui per la prima volta abbiamo avuto il piacere di leggere il suo PoV.
Un ragazzo difficile, combattuto per i sensi di colpa per le cose di cui non va fiero che il potere dello spirito lo portano a compiere.
Ma è un ragazzo dal grande cuore che ha trovato finalmente delle persone a cui donare il suo cuore e che lo amano incondizionatamente.
Grandi e molto dolci momenti di romanticismo lo vedono protagonista e non posso negare di essere stata in brodo di giuggiole più di una volta perché incredibilmente affascinata dalle sue trovate, parole e sentimenti.

L'aggiunta del secondo PoV ha reso il libro più dinamico e ben calibrato, e posso consideralo il migliore tra i libri con PoV doppio di ultima uscita (Allegiant e Origin).
Il pov di Adrian è unico e speciale: ho amato leggere i suoi pensieri e in più ha dato modo al libro e alla serie di crescere, vagliare nuove opzioni e tematiche nonché ampliare il raggio d'azione della storia.

Tra i personaggi secondari ricordiamo Jill, ragazza solare e molto dolce, l'energica ed esuberante Angeline, Eddie il forte e sempre disponibile, Trey, uno dei miei personaggi preferita tra quelli secondari, e la new entry Zoe, ragazzina cocciuta e alla ricerca di affetto che nonostante le attenuanti la rendono ai miei occhi una persona egoista e ingenua ma soprattutto sconsiderata.
Vecchie conoscenze fanno la loro comparsa: da VA abbiamo Rose, Lissa, Dimitri, Christian, Sonea e da Bloodlines Marcus, comparso in The Indigo Spell.

Nonostante questo sia un YA sono contenta che la Mead sia riuscita a rendere personaggi di diciotto anni e ventenni credibili e reali, trattare di temi adeguati alla loro età seriamente e con convinzione senza risultare banali o inadeguati.

L'unico lato negativo che riscontro è che questo principalmente è un libro di passaggio: si scoprono segreti, si fanno rivelazioni e nuove scoperte, i personaggi crescono diventando loro stessi ma non vi è concretamente nulla di nuovo, si portano a termine supposizioni ed questioni aperte nei libri precedenti.

Unica scena esaltante ed elettrizzante, ai fini della trama, sono gli eventi degli ultimi capitoli.

Esclusa la noiosità dei primissimi capitoli, dovuta principalmente al modo di questi di essere molto, ma molto riassuntivi dei libri precedenti, rendendo lento l'inizio del libro, e la prevedibilità di alcuni eventi, che sospettavo sarebbero accaduti da quando ho iniziato questa serie, il libro coinvolge e ti esalta portandoti ad amare il libro e i suoi personaggi.

Normalmente avrei dato 3 Stelle ad un libro come questo ma Adrian merita 4 Stelle.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog