domenica 9 marzo 2014

Recensione: The Fine Art of Truth or Dare di Melissa Jensen

Recensione YA!

Titolo: The Fine Art of Truth or Dare
Autore: Melissa Jensen
Serie: Autoconclusivo
Editore: Speak
Trama: Ella è quasi del tutto invisibile alla Willinf School, e per lei va bene. Ha i suoi amici – il favoloso Frankie e la dolce compagna Sadie. Ha la sua arte – e il suo idolo, l'inapprezzato pittore del 19simo Secolo Edward Willing. Ma è difficile essere un nessuno e avere una cotta sul più famoso qualcuno della scuola: Alex Bainbridge. Soprattutto quando lui ti da ripetizioni di Francese, e le lezioni incominciano a diventare, diaciamo, certamente più interessanti di quanto il Francese sia mai stato. Ma può la ragazza invisibile veramente finire con il vissero felici e contenti con il ragazzo d'oro, quando nessuno sa che si frequentano? In più Ella sarà capace di essere quella ragazza?




La mia recensione

Voto: 3,5 Stelle

La prima volta che ho notato questo libro è stato l'anno scorso dopo aver letto il meraviglioso Anna and The French Kiss della Perkins, il titolo insieme alla cover mi avevano catturato subito, poi vuoi il passar del tempo non riuscivo più a ricordare il titolo e ho dovuto abbandonare le speranze di leggerlo.

Un giorno facendo zapping tra i libri Contemporary Romance su Book Depository ho intravisto il titolo e ho deciso di comprarlo a volo.

Dopo un bel po' di libri Distopici e un periodo di reading slump ho deciso di passare ad una lettura dolce e YA che mi potesse distrarre e alleggerire, quindi pensando di leggere un libro simili ad Anna and The French Kiss, non ho saputo resistere e sono passata subito alla lettura.

Inizio col dire che The Fine Art of Truth and Dare non è assolutamente simile al libro della Perkins, quindi non createvi aspettative alte riguardo questo libro.

Devo dire che dopo essere abituata a leggere New Adult Romance approcciarsi a questo YA nudo e crudo, un YA semplice mi sono trovata spaesata, devo dire che mi aspettavo di leggere più romanticismo, più una storia d'amore che altro, ma invece questo è un YA che si basa principalmente sulla crescita della protagonista, e per una volta è stato un gradito cambiamento leggere di una protagonista che cresce, che si confronta e che impara, con i suoi tempi ad affrontare le sue paure e l'amore.

La protagonista è una ragazza di origini italiane che grazie ad una borsa di studio è entrata a far parte di una prestigiosa scuola, frequentata per la maggior parte dai ragazzi più ricchi di Philadelphia.
Innamorata pazzamente di un autore dell'Ottocento, sul quale sta scrivendo una tesina che spera la faccia entrare alla NYU.
Intelligente, incredibilmente timida e con due amici del cuore con i quali condivide ogni piccolo segreto attraverso la sottile arte del gioco “Obbligo o Verità”.
Ma un giorno non è più solo la passione dell'arte per un morto artista impressionista a far battere il suo cuore ma un ragazzo in carne ed ossa, un ragazzo irraggiungibile, bello, ricco e con una fidanzata.

Proseguendo nella lettura si entra a far parte del mondo di Ella e delle sue passioni, di cosa la spaventa e di come, pian piano, riesce a buttarsi nella mischia, anche sbagliando, più di una volta, ma sempre essendo vera a se stessa e a crescere, ma più di tutto riesce ad accettarsi.

Questo è un dolcissimo libro che apre ancora una volta gli occhi sul mondo difficile degli adolescenti, soprattutto nel mondo d'oggi dove l'aspetti, la posizione economica sono tutto, ma è incredibile come ancora una volta è possibile trovare conforto, accettazione, e anche l'amore nelle persone che non ci si aspetta essere dal cuore gentile e onesto.

Personaggi secondari variopinti e molto originali come il modaiolo gay Frankie, la timidissima e rotondetta Sadie, Alex, il bello e irraggiungibile e Daniel il fratello tatuato del tuo migliore amico e una famiglia, tipicamente italiana, chiassosa, numerosa ma dove l'amore viene sempre prima di tutto.

La parte più affascinate di tutto il romanzo è riscontrare nel ricerca della protagonista che compie per la sua tesi in Arte delle similitudini con la sua stessa vita, di come esistono diversi amori, di come è possibile amare e accettare gli altri anche se non si è perfetti e che a volte i segreti, le piccole bugie bianche sono a fin di bene, e che i difetti, che noi consideriamo tali possono essere la parte che affascina e che fa mi noi, non solo la persona che siamo, ma anche la caratteristica che ha fatto innamorare di noi l'altro.

È stato bellissimo, infine, arrivare a fine libro è leggere la protagonista che ha accettato se stessa per la prima volta in tutto il libro e a decidersi a buttarsi con tutta se stessa nel mondo con una marcia in più affrontando a testa alta le sue paure, e accettare che gli altri la amino per quello che è.

Difetto, un bruttissimo difetto del libro, è stato leggere parti in Italiano o in Francese totalmente errate o sgrammaticate. Ma gli editori ci sono o non ci sono? Queste sono le cose da controllare prima di pubblicare un libro. È orribile leggere delle parole in Italiano scritte male, figuriamoci frasi intere in Francese che non hanno visto l'ombra di una sola regola di grammatica.

Per quanto mi aspettassi di più dal libro, soprattutto per il paragone con il quale lo pubblicizzano, il libro è molto avvincente, dallo stile semplice e si legge velocemente.

3,5 Stelle per un ottimo e rinfrescante YA ma che per i miei gusti avrebbe giovato, è anche molto, di più scene romantiche.

- A presto Susi

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog