martedì 15 luglio 2014

Recensione: Beathe, Annie, Breathe di Miranda Kenneally

Nuova recensione!

Titolo: Breathe, Annie, Breathe
Autore: Miranda Kenneally
Serie: Hundred Oaks #5
Editore: Sourcebooks Fire
Trama: Annie odia correre. Non importa quanto lontano possa andare, non riesce a scappare al senso di colpa che se non avesse rotto con Kyle, quest'ultimo sarebbe ancora vivo. Per onorare la sua memoria, inizia a prepararsi per la maratona che a cui intendeva partecipare. 

Ma l'allenamento è ancor più duro di quanto Annie avesse potuto immaginare. Nonostante le dritte del coach, è in guerra con il suo corpo, la sua mente – e il suo cuore. Ad ogni nuovo migliore che l'atletico Jeremiah la incita, diventa sempre più confusa. Vuole correre tra le sue braccia...e scappare nella direzione opposta. Per Annie, aprirsi di nuovo all'amore potrebbe essere molto più una sfida che attraversare la linea del traguardo.


La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Ho iniziato a leggere i romanzi di questa scrittrice l'ultima settimana di Maggio nell'attesa che mi arrivasse la copia Inglese di City of Heavenly Fire e posso solo dire di essermi innamorata dello stile, delle storie, e dei protagonisti di questa scrittrice.

Alcuni libri mi sono piaciuti più di altri, alcuni l'ho letteralmente amati da pensarci ancora ora dopo quasi due mesi, e altri hanno aperto delle parentesi di riflessione davvero profonde e toccanti e, questo libro, Breathe Annie Breathe non è da meno.

Ritornano alcuni dei protagonisti dei libri precedenti, e Jere, il protagonista maschile di questo libro non è altri che il fratello di Matt, protagonista di Things I Can't Forget, che prima di questo quinto libro era il mio preferito della serie.

Ancora una volta il tema portante di tutto il libro è un tema importante, il lutto di una persona cara. Annie ha perso il fidanzato da poco e cerca di memorare la sua memoria partecipando alla maratone alla quale si era iscritto. Agli allenamenti incontrerà Jeremiah un ragazzo alla ricerca di sempre nuove sfide che possano portargli quella scarica di adrenalina di cui non può far più a meno.

Annie è una ragazza forte e indipendente ma che dalla morte del fidanzato si è trovata sbalzata in un mondo che on riconosce più perchè manca al suo fianco il compagno con il quale ha vissuto inseparabilmente gli ultimi tre anni di vita. Tra la fine del liceo, la nuova vita al college, gli amici e famigliari che la spingono a crearsi una nuova vita senza il suo fidanzato, e gli allenamenti per la maratona si aprirà una nuova porta per Annie, una porta che poco a poco la porterà ad accettare la vita, i suoi rischi e di lottare e affrontare le sue paure per realizzare i suoi desideri.

Jeremiah è formidabile, così come ogni ragazzo che la Kenneally ha costruito: non solo bello ma anche passionale, vivo ed incredibilmente vero, un ragazzo che nella vita reale è possibile incontrare perchè le sue paure, la sua famiglia, il suo passato sono veri e reali come poche volte accade nei libri YA.

Tra i temi principali toccati dalla scrittrice altre al lutto ritornano i temi ricorrenti della serie Hundred Oaks: il sesso, o meglio, il rapporto intimo tra i due protagonisti, la vita dopo il liceo, il rapporto con i familiari, l'accettazione di se stessi e affrontare il futuro con una carica in più e con la consapevolezza che a vita è nelle nostre mani e che siano noi i suoi artefici.

Ho amato questo libro, mi ha riportato alla mente tanti ricordi, di me che mi allenavo in atletica e che ogni giorno andavo allo stadio per correre 10 km e i vari allenamenti, so che non sono paragonabili ad una maratona ma le sensazioni riportate dalla protagonista mi hanno ricordato un periodo della mia vita che oggi ricordo con nostalgia perchè amavo correre e perchè la corsa ti libera la coscienze e ti mette in pace con te stesso.

Ma non ho amato questo libro solo per questo ma perchè la scrittrice ha fatto un lavoro straordinario: i personaggi, la loro chimica e affiatamento sono affascinanti e ti portano a divorare e pagine in pochissimo tempo! Pensate che non dovevo dedicarmi a questo libri, ne ho arretrati tantissimi, ma dopo averlo comprato il giorno dell'uscita non sono riuscita a non leggere le prime pagine, e come volevasi dimostrare, sono rimasta incantata ed ho letto il libro in sue sere.

La parte romantica del libro è perfetta, baci davvero appassionanti, alcune carezze, le prime volte ma la cosa che più affascina sono le scene in cui i due protagonisti si avvicinano l'uno a l'altro e si innamorano, portando a termine una storia davvero bellissima e commovente ma anche dolce e romantica.

4 Stelle per il mio libro preferito di Miranda Kenneally, che ne ha fatta di strada dal primo libro a questo meraviglioso romanzo che mi ha riempito di tantissime emozioni!


- A presto Susi

2 commenti:

  1. Ho voluto aggiungerlo in wishlist nonostante dei primi quattro non ne abbia letto ancora nessuno.
    Che ti possino, Susi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera chr sono autoconclusivi, puoi leggerli nell'ordine che vuoi o non leggerli affatto tutti xD
      Questo volume è davvero bello, il più bello della serie! *-*

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog