lunedì 25 agosto 2014

Book TAG: 10 Libri che amo

Book TAG


10 Libri che amo /  10 Books that have stuck with me



Questo è un TAG che gira su Facebook, e visto che sono stata nominata a farlo da Viola, collaboratrice di Nym di Down the Rabbit Hole, mi sono decisa finalmente a farlo ma non sul mio profilo FB ma qui sul blog, in modo da discuterne anche del perché.



  • La serie di Harry Potter - Ero una ragazzina al primo anno di medie quando iniziò la mia passione per la lettura e Harry Potter è stato il primo libro ad appassionarmi alla lettura, ed ogni anno, ad ogni nuova pubblicazione il mio amore è cresciuto sempre di più. Se è una cosa che amo di questa serie è sicuramente il fatto di avermi resa la lettrice che sono oggi.

  • I libri del mondo degli Shadowhunters di Cassandra Clare (TMI, TID e tutte le future serie) - Se HP è la serie che mi fatto appassionare alla lettura i libri di Cassandra Clare mi hanno aiutato a ritornare la lettrice avida di magia e significato che si era persa negli ultima anni del liceo. Amo la penna di Cassandra Clare, i suoi personaggi, e le storie ricche di temi importanti e delicati che si mascherano alla perfezione in una cornice ricca di avvenimenti.

  • Saving Francesca (Il mondo in briciole) di Melina Marchetta - Senza nessun dubbio questo è uno dei miei libri preferiti. L'ho amato intensamente, non so spiegare perché ma so che mi è entrato nell'anima dalla prima pagina che ho letto ed ogni volta che ritorno su quelle pagine non posso far a meno di rimanerne toccata, è un libro che parla al cuore delle persone <3

  • David Copperfield di Chales Dickens - Ho vari problemi a definire il mio classico preferito, seppur non consideri questo libro il mio preferito di sicuro è quello che mi ha segnato di più e che porterò sempre con me, credo che sia stato il primo libro a farmi piangere come una fontana.

  • Il nome della rosa di Umberto Eco - In assoluto il mio libro Italiano preferito, non lo batte nessuno, Eco è un genio e chiunque non abbia amato questo libro ha seri problemi!

  • La corporazione dei Maghi di Trudi Canavan - Uno dei libri Fantasy che più amo, questo terzo e conclusivo libro mi ha profondamente toccato, giuro che ho trascorso settimane a rileggerlo, in più posso dire che i due protagonisti sono stati la mia primissima ship xD

  • Il signore degli anelli di JRR Tolkien - Come non poter amare questo libro, è in assoluto uno, se non il migliore Fantasy mai scritto, per non parlare delle mille tematiche che affronta e le mille chiavi di lettura.

  • Maybe Someday di Colleen Hoover - In assoluto uno dei libri più romantici e struggenti e belli che si possano leggere e sicuramente uno dei libri più belli di questo anno (Colleen è una delle mie rockstar <3).

  • Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins - Uno dei libri più dolci e teneri mai scritti, un libro che ti riempie di amore e arcobaleni ed unicorni.

  • La serie Legend di Marie Lu - In assoluto la mie serie Distopica preferita, scritta magistralmente, unica, con personaggi stellari e con un incredibile setting e trama pronta a sconvolgerti senza preavviso.

Ci sono tantissimi altri libri che ho letto e ho amato, ma questi sono quelli che rimarranno con me per sempre.

Giro il tag a tutti i blogger e ai miei lettori, mi raccomando non dimenticate di scrivere perché proprio quei 10 libri vi sono entrati nel cuore!

- A presto Susi

8 commenti:

  1. Io ho seri problemi: Il nome della rosa è una palla mostruosa, scritta da un tipo intelligentissimo che ostenta il suo sapere manco fosse Piero Angela. Bocciato. Un libro bello è bello per tutti. Quello sembra già vecchio ed è tremendamente elitario, con tutte le sue irritanti parti in latino, tedesco (!) e quant'altro. Degli altri ho letto solo Shadowhunters, ma il primo, e non posso dire niente, sebbene l'avessi trovato simpaticissimo. :P
    Tra i miei preferiti: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, Un giorno, Proibito, Venuto al mondo, 22/11/63 e non so... tanti altri, o forse pochi altri. Devo pensarci. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha mi fai morire Mik! Comunque si hai ragione, potrebbe ostentare conoscenza e presunzione ma credo che questo sia dipeso soprattutto dal fatto che Eco prima di ogni altra cosa è un semiologo, fa parte del suo essere xD
      La lista no è altro un'insieme di libri che mi sono rimasti sulla pelle, belli o brutti che sono, quindo non giudico la loro qualità, anche se molti di questi sono davvero ben scritti. Dei tuoi li ho tutti ma non ne ho letto nessuno, sono pessima xD! Se hai tempo scrivi un post, sarei curiosa di scoprire le tue ragioni dietro questi libri :)

      Elimina
  2. Harry Potter non si può non amarlo *_*
    Di questi poi ho letto solo Legend e mi è piaciuto :3
    Gli altri sono quasi tutti in wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HP è un must xD Legend la trilogua è bellissima *-* davvero unica. Ti consiglio gli altri libri, sono tutti magnifici :)

      Elimina
  3. La Clare è la Clare, inutile dirlo! :3
    La corporazione dei maghi e Saving Francesca devo assolutamente leggerli entrambi, non ci piove! :D Lo farò, giuro u.u

    RispondiElimina
  4. Uh, direi che abbiamo in comune la serie di Trudi Canavan sui maghi e il grande e intramontabile "Signore degli Anelli"! ^____^

    RispondiElimina
  5. Saving Francesca devo leggerlo prima o poi, mi hai incuriosito parecchio parlandone così bene :)

    RispondiElimina
  6. quanto amo harry potter... è la mia passione!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog