martedì 9 dicembre 2014

Top Ten Tuesday: I libri da rileggere durante le feste di Natale

Top Ten Tuesday
 
 
I libri da rileggere durante le feste di Natale
 

Era da molto che volevo aggiungere al blog delle rubriche settimanali 'classiche' come la celeberrima Top Ten Tuesday che oggi inauguro su Bookish Advisor, in cui bisogna fare delle liste (Top Ten) a tema libroso.
 
Per la mia prima puntata ho deciso di proporre un tema natalizio: I libri da rileggere durante le feste di Natale.
 
Non so voi ma le feste di Natale per me sono caratterizzate da dei libri che amo risfogliare, dei libri che mi hanno incantato durante l'infanzia e che quindi amo rileggere con piacere in questo periodo dell'anno e questi sono i miei preferiti in assoluto:
 
  • Harry Potter e la pietra filosofale
Ho un ricordo bellissimo di questo libro perché mi fu regalato per Natale da mia madre e mi ricordo che trascorsi tutta la giornata vicino il calduccio del camino a leggerlo. Un'atmosfera fantastica per un libro magico. Prendere questo mi riporta alla mente dei ricordi bellissimi, di quando ero una ragazzina, di quando amavo perdermi nelle pagine dei libri senza alcun pensiero. Sì, per me questo libro è una vera e propria epifania! E scommetto che fa lo stesso effetto ad ogni lettore fan della serie!
 
  • Il Ciclo dell'eredità
In questo caso indico tutta la serie di Paolini perché il caso vuole che io abbia letto tutti e quattro libri della serie durante le vacanze di Natale ogni loro anno di uscita! Per me questa saga rappresenta il Natale: Fantasy è il Natale per me!
 
  • Il signore degli anelli
A casa mia Natale è sinonimo di maratone della trilogia di Jackson e mentre guardiamo con passione e ardore le versioni integrali dei film non sfugge mai occasione in cui si ritorna volentieri sulle pagine di Tolkien per riscoprire dei passaggi che tanto avevo amato ai tempi della prima lettura.
Ok, Ok, sarò sincera: rileggo sempre la dichiarazione d'amore di Faramir, è una delle più belle mai lette!
 
  • Le cronache di Narnia

Sono cresciuta con questi libri e non perdo occasione durante le feste di rileggere qualche passaggio de Il viaggio del veliero, in assoluto il mio libro preferito della serie!
 
  • Colleen Hoover

Da quando ho scoperto questa autrice nel 2011 ogni anno a Natale parto in carica e rileggo uno dei suoi libri della serie Slammed, son pieni d'amore e se voglio qualcosa che sappia farmi star bene punto su uno di questi libri.
 
  • Città di Vetro

Ogni scusa è buona per riprendere in mano il libro, a mio avviso, più bello di Cassandra Clare! L'ho riletto tantissime volte ma mi fa sempre piacere avere dl tempo per sfogliarlo e rileggere quelle che orami sono diventate frasi che conosco a memoria.
 
  • Trudi Canavan

Amo il Fantasy, anche se è vero che ne leggo sempre meno in questo periodo, ma il Natale mi riporta al mio primo amore e Trudi Canavan è in assoluto una delle autrici di Fantasy YA che più amo rileggere durante le feste di Natale. Fantasy come non se ne vede più i giro, capace di catapultarti in un mondo magico senza distinzioni di tempo e spazio, davvero da leggere, o da rileggere!
 
  • Il dardo e la rosa di Jacqueline Carey

Altro fantasy, ma qui si parla del primissimo della scrittrice. Amo rileggere alcune scene di questo mattoncino, dei protagonisti che corrono contro il loro destino, loro che si innamorano e del particolarissimo mondo in cui si caratterizza il tutto.
 
  • Shiver di Maggie Stiefvater

Sarà strano ma questa serie della Stiefvater mi ricorda il Natale, sarà perché ambientata tra le montagna e dove la neve costringe i suoi protagonisti a correre contro il tempo, ma mi piace riprendere questi libri e rileggerli sotto le coperte calde del divano.
 
  • YA generico

Se non riesco a trovare un classico da rileggere mi butto come sempre su una rilettura di uno dei tanti YA che ho in libreria, quasi sempre la scelta cade su quelli che non riesco a ricordare, buona scusa per rispolverare le idee.
 

Cosa ne pensate della mia Top Ten?
Quali sono i libri che rileggete durante le feste di Natale?

Commentate liberamente! Risponderò con molto piacere, è un tema che mi sta molto a cuore quello delle riletture.


- A presto Susi

16 commenti:

  1. Bella questa rubrica e bella questa puntata! *-* tutti libri bellissimi, sono d'accordo soprattutto per la saga de Il signore degli anelli!!

    RispondiElimina
  2. È proprio vero, non è Natale se non c'è Harry Potter! ♥ Il primo libro mi fu regalato dai miei come regalo di Natale e da quel momento è nato l'amore *w*

    RispondiElimina
  3. Più che rileggere io risfoglio i romanzi che hanno lasciato un impronta sul mio cuoricino :) La saga di Phedre rientra nella lista, i libri della Confraternita del Pugnale Nero della Ward, Twilight (in seconda superiore me ne innamorai), i libri di Lisa Kleypas :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco Twilight, non ti scusare, tutti lo hanno letto! Con rileggere/risfogliare la vexiamo uguale, impiegherei anni per rileggerli tutti da cima a fondo xD

      Elimina
  4. Concordo la scelta de "Le cronache di Narnia" <3 <3 un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Di questa lista ne ho letti pochi, dovrei darmi da fare XD

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per la nuova rubrica! :)
    E che carina questa top ten! Harry Potter ogni tanto lo rileggo sotto le feste e così pure la serie della Carey! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello sapere che non sono l'unica *__*
      Grazie per gli auguri!

      Elimina
  7. hai proprio ragione! Non ho letto molti di questi libri, ma mi fanno pensare al Natale solo guardandoli!

    RispondiElimina
  8. La top ten tuesday mi piace molto e trovo carinissima anche questa top ten, anche se mi mancano molte di queste serie D: Mi sento un po' pessima, ma vedere Harry Potter e la Carey mi scalda subito il cuore :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non ti scusare cara!
      Era da tanto che volevo qualche rubrica e questa ti dà la possibilità di variare rimanendo originali :)

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog