sabato 11 luglio 2015

Recensione: Scommettiamo che ti faccio innamorare? di Emma Hart

Nuova recensione!

Titolo: Scommettiamo che ti faccio innamorare?
Autore: Emma Hart
Serie: The Game #1
Editore: Fabbri Editori
Trama: Maddie ha odiato Braden al primo sguardo. Arrogante, sbruffone, dongiovanni: esattamente ciò che detesta. Certo, è bello e sexy da morire, ha sempre due o tre ragazze che gli ronzano attorno, e chissà chi si crede di essere. Si meriterebbe una lezione, qualcuna che lo faccia davvero innamorare. Così, quando le amiche la sfidano, Maddie accetta la scommessa: riuscirà a dargli quello che si merita? Anche Braden ha notato Maddie, e da subito: la ragazza non è niente male. Si dice che sia anche una tipa seria e con la testa sulle spalle, ma la sfida lo intriga: un mese per riuscire a portarsela a letto. In fondo, da quel punto di vista non ha mai avuto problemi. Comincia tutto così, per scommessa. I due iniziano a frequentarsi, a studiarsi, a giocare. Poi, all’improvviso, la posta in gioco cambia: Braden non può fare a meno di provare qualcosa per la ragazza fragile che si nasconde dietro quegli occhioni verdi, e Maddie si accorge che, oltre i muscoli e ai sorrisi da seduttore, ci sono un cuore e dei sentimenti. Maddie e Braden si sono infilati in un mare di guai, perché adesso non conta più vincere o perdere. Adesso conta soltanto sentirsi vicini, essere parte l’uno dell’altro.

La mia recensione
Voto: 3 Stelle

Scommettiamo che ti faccio innamorare? è uno di quei libri adatti per le giornate estive: semplice, divertente quanto basta e con quei personaggi che non puoi non amare, con il tipico playboy e la ragazza perfettina che cerca di stare alle regole e cercare di passare il periodo del college serenamente dimenticando i problemi che ha asciato a casa.

Questo è cronologicamente il primissimo libro scritto da Emma Hart, ma ben il secondo di questa scrittrice che leggo.

The Love Game è un New Adult dove i protagonisti, che si alternano in un doppio PoV, sono ai primi mesi di college. Braden vive in una Frat House insieme ai suoi migliori amici e Maddie invece condivide una stanza con una delle sue amiche nel dormitorio dell'università.

I due si piacciono ma non si sopportano: lei odia di lui il suo modo poco gentile di scaricare le ragazze dopo aver passato la notte con loro, lui non sopporta l'aria pretenziosa, quasi snob, che Maddie ha nei confronti dei ragazzi. Ognuno, inconsapevole dell'altra, inizierà una scommessa per vedere chi dei due cederà, senza saperlo, all'amore.

L'escamotage che porta i due ragazzi a corteggiarsi è una banalissima scommessa, ma piano a piano i sentimenti tra i due ragazzi si faranno veri, profondi, è quello che doveva essere un gioco pian piano diventa qualcosa di reale, sentimenti veri, emozioni forti che portano i due ragazzi a mettere in dubbio il loro gioco.

Il romanzo ha molti personaggi secondari, le migliori amiche di Maddie, in primis Megan migliore amica di Braden, poi Kai, Lisa e i ragazzi Ashton e Ryan più alcuni intermezzi con Kyle e la famiglia e il passato di Maddie. Molti personaggi che purtroppo vengono presentati nei primissimi capitoli creando una confusione iniziale per il lettore che non sa bene ancora quali sono le dinamiche della storia.

Scommettiamo che ti faccio innamorare? È un libro che si legge tutto d'un fiato, che ti appassiona, che ti diverte e che ti fa sognare. Bellissime scene d'amore, dove si mettono in chiaro i sentimenti, altre dall'animo molto romantiche come questa:

"Mi sa che hai letto troppi romanzi rosa, Megs."
"E allora? Tutti abbiamo bisogno di un po' di speranza, e se perdermi nelle pagine di un libro mi aiuta a sperare, continuerò a farlo, augurandomi che un giorno arrivi il vero amore. Prima o poi succede a tutti. Un giorno saremo talmente travolti dall'amore, che non riusciremo più a tornare indietro."


Ma da vero New Adult è un libro ricco di baci passionali e altrettante scene hot che rappresentano non solo la passione tra i due protagonisti ma anche una stupenda rappresentazione dell'apice dell'amore nella relazione tra Braden e Maddie.

Un libro che mi ha appassionato, che ho divorato in una serata ma che purtroppo mi ha fatto storcere il naso per una traduzione non perfetta. Da linguista ci sono cose che non accetto: non pretendo né una traduzione letterale né una libera ma che l'intendo dell'autrice rimanga vero, che l'anima del libro rimanga intatta e non mi è sembrato che questo sia stato raggiunto con questo libro. Troppi refusi e l'impressione di un lavoro di editing superficiale.
Di solito non mi perdo in questo tipo di discussioni ma quando ad ogni paragrafo pensi che la traduzione sarebbe potuta essere più curata ne risente purtroppo anche il giudizio sulla lettura.

Un libro molto carino e dolce, con le tipiche problematiche dei NA, ma che appassiona abbastanza da rimanerne incollati fino alla fine.

3 Stelle che sarebbero potute essere sicuramente qualcosa di più se l'edizione fosse stata più curata.



- A presto Susi
 

3 commenti:

  1. Sono d'accordo con te
    Mi è piaciuto uto e l'ho letto volentieri
    Perfetto per l'estate
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Ero indecisa su questo libro, però ho bisogno di una lettura leggera, divertente e fresca per l'estate...e dopo la tua recensione credo sia il libro adatto!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog