giovedì 10 settembre 2015

Recensione: Questione di cuore di Carmen Bruni

Nuova recensione!
 
Titolo: Questione di cuore
Autore: Carmen Bruni
Serie: Questione di cuore #1
Editore: Fabbri Editori
Trama: È difficile custodire per tanti anni nel proprio cuore un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Diventa impossibile se lui ti considera poco più che una sorella. Giorgia, ventitré anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a se stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta, puntualmente, ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non sembra cambiare. Alessandro, dopo aver trascorso un anno a Londra per dimenticare un dolore troppo profondo anche solo da raccontare, non è più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. E qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: non è più protettivo, ma geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Il fatto che si sia trasferito nell’appartamento accanto a quello della ragazza rende la situazione ancora più complicata… Giorgia scopre un Alessandro diverso, che finalmente la tratta come una vera donna: la osserva, la studia, la tocca. Ormai convinta che il suo sogno si stia per avverare, Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, sono in grado di spezzare antiche amicizie e promesse. Quale sarà il prezzo di questo amore? E che cosa nasconde Alessandro con tanta tenacia?
 

La mia recensione
 
Voto: 3,5 Stelle

Come ripromesso mi sono dedicata alla TBR e finalmente ho recuperato Questione di Cuore, romanzo di debutto d Carmen Bruni che dopo un esordio scoppiettante come self è passato alla Fabbri Editori.

Il libro, raccontato in un doppio PoV, è la storia Giorgia, giovane studentessa, ragazza semplice con una cotta pazzesca per un ragazzo che la perseguita da 10 anni e con una passione per la Fotografia, il suo personale santuario; ed Alessandro bello, affascinate e che ha fatto della fuga la sua arma migliore.

Il soggetto a base del libro è uno dei più comuni per i romance: la protagonista è innamorata perdutamente del migliore amico di suo fratello. Ma nonostante il tema conosciuto, una parte di stereotipi che si ripetono come consuetudine in questo tipo di romanzi la storia è ben scritta e riesce a intrattenere il lettore e creare un legame con i suoi protagonisti.

Giorgia è una di quelle ragazze che nonostante l'età, le batoste in campo amoroso che la perseguitano non riesce a non credere nelle favole e che un giorno il suo sogno, il sogno che vive ad occhi aperti da ben dieci anni si possa realizzare e che Alessandro possa vederla come una donna e non la sorellina impicciona del suo migliore amico.

Alessandro un ragazzo che cerca di dimenticare un passato che non lo lascia in pace, un macchia che non gli permette di vivere la vita come vorrebbe, che non gli permette di essere spensierato. Un ragazzo in fuga dalla propria vita, da inganni e tradimenti ma soprattutto in fuga dai sentimenti che prova tanto da non accorgersi di quanto Giorgia, la sua Jo, sia pazzamente innamorata di lui.

Personaggi comuni che si scagliano tra le pagine di questo libro come anime che cercano la loro strada: ragazzi in cerca della propria via ben caratterizzati, reali e con un ottimo background, quest'ultimo in assoluto la parte che ho più preferito del libro, unica pecca a mio avviso è non aver concentrato abbastanza attenzioni sulla crescita dei personaggi dopo la risoluzione dei problemi che hanno affrontato nel corso del romanzo, tanto che alcune scene possono dar l'impressione di essere superficiali.

Molto curiosità per i personaggi secondari: Carlo, Annabelle, Francesco tra i principali che non vedo l'ora di leggere nel prossimo libro companion di Carmen Bruni.

La trama non è particolarmente articolata: Giorgia cerca di destreggiarsi tra i sentimenti che prova, indecisa se rivelare o meno cosa prova per Alessandro mentre quest'ultimo cerca di nasconderle il proprio passato per paura che lei possa vederlo sotto una luce diversa, negativa.
Incomprensioni, gelosie, segreti che ben si amalgamo creando una storia già vista ma allo stesso tempo unica, nuova soprattutto nel panorama della letteratura italiana: Milano dei ragazzi, della nuova gioventù, tra i ricordi di un passato nostalgico e la vita d'oggi dei protagonisti.

3,5 Stelle per un romanzo che ho divorato piacevolmente in due sere prima di andare a letto, un romanzo capace di scaturire quella voglia di credere imperturbabilmente nel “lieto fine” così come la stessa protagonista si perde nelle proprie fantasticherie e l'amore che prova per Alessandro.

Avrei dato qualcosina in più se ci fosse stata più attenzione su un dettaglio che mi ha fatto storcere un naso per buona parte della lettura.
Carmen Bruni, uno dei nuovi nomi da tenere d'occhio!
 
 
 - A presto Susi
 


2 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog