giovedì 14 aprile 2016

Recensione: Forever di Amy Engel

Nuova recensione!

Titolo: Forever
Autore: Amy Engel
Serie: The Book of Ivy
Editore: Newton Compton
Trama: Il mondo dipende da loro.
Il suo cuore dipende da lui.
Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Adoro i distopici e quando trovo qualcuno che riesce a colpirmi particolarmente ne gioisco perché quando un genere diventa saturo aumentano a dismisura le probabilità che un libro si riveli non all'altezza delle aspettative e invece Forever di Amy Engel è stata una sorpresa molto piacevole.

Primo libro di una duologia postalocalottica dal carattere distopico Forever è una leggera lettura che tiene il lettore incollato alle pagine col respiro in gola, capace di appassiomarlo da subito e rendere la storia dei protagonisti una alla quale non vedranno l'ora di ritornare aspettando con ansia il seguito e libro conclusivo.
The Book of Ivy è la storia di Ivy che come di consuetudine per la città di Westfall è costretta a sposare un ragazzo al compimento dei suoi 16 anni, ma per Ivy non so tratta solo di un compito che assicura alla città di regolare le nascite e prosperare dopo la decimazione della popolazione avvenuta anni addietro causa della guerra che ha distrutto la Terra, ma la missione che riporterà a comando della città la sua famiglia.

Ivy è una ragazza solare, allegra ma che ha vissuto tutta la sua giovane vita rinchiusa in casa e cresciuta ed educata a credere che la voce della verità sia solo quella della sua famiglia ma ben presto si renderà conto che il mondo non è esattamente come le è stato dipinto perché ci sono sempre due versi di una medaglia: Bishop è un Lattimer ma non per questo succube e sostenitore delle regole del padre; la giustizia è crudele e dura ma a volte è la sola via; l'amore vero esiste se gli si dà la possibilità di nascere.

Ivy è una di quelle eroine che ti piacciono a prima vista, ha le sue idee, i suoi pensieri e per i quali è fiera di lottare a viso aperto. È una ragazza fedele a tal punto di sacrificarsi per le persone che ama, ma più di tutto è una protagonista per la quale il lettore riesce subito a provare emapatia ed a immedesimarsi nei suoi panni.

Bishop è la sua controparte maschile. Ermetico, schivo all'apparenza si rivelerà pian piano uno di quei Book Boyfriend per i quali noi ragazze andiamo letteralmente pazze: bello all'occhio ma incredibilmente intelligente e sensibile, genuinamente interessato ad Ivy e al suo benessere, capace di infrangere lo scudo che Ivy aveva messo a protezione del suo cuore. Bishop è tutto quello che si vorrebbe dal compagno per la vita, un ragazzo sincero, instancabile, amorevole, divertente, attento e con quel pizzico di avventura che riesce a rendere un rapporto sempre vivo e speciale.

Il mondo creato dalla Engel non è nuovo per un occhio abituato a questo genere di worldbuilding apocalittico/distopico ma la costruzione semplice della scena, i dettagli della trama chiari e spiegati linearmente, la concentrazione della storia su pochi perosnaggi rendono l'elaborazione del libro ottima permettendo al lettore di apprezzare tutto al meglio e godersi la storia narrata.
Originalità e semplicità si mescolano per dare il migliore risultato possibile.

La narrazione è lineare e chiara e permette al lettore di entarre subito nella storia, appassionarsi agli eventi e divorarne le pagine in pochissime ore.

Un romanzo che consiglio a tutte le persone che cercano una bella lettura, capace di divertirvi, incuriosirvi e passare un pomeriggio in compagnia di una storia diversa ma non troppo.

Personalmente ho adorato tutto della storia, sarà perché si concentra su una delle mie trope preferite (matrimonio combinato); perché è un distopico ben costruito; e perché la narrazione è molto coinvolgente.

Finale al cardiopalma, cliffanger come potete ben maginare che non ci lascia che attendere il seguito e capitolo finale di questa storia.

4 Stelle
 
- A presto Susi



2 commenti:

  1. "Bishop è tutto quello che si vorrebbe dal compagno per la vita, un ragazzo sincero, instancabile, amorevole, divertente, attento e con quel pizzico di avventura che riesce a rendere in rapporto sempre vivo e speciale."

    Ok, la mia mente è rimasta focalizzata parecchio su questa frase ahahah
    Comunque piace anche a me il genere distopico e grazie alle tue parole mi hai tolto dei dubbi riguardo a questo libro :) Spero di leggerlo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si innamora subito di lui *__* book boyfriend assicurato!

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog