venerdì 22 aprile 2016

Recensione: L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry

Nuova recensione!
 
Titolo: L'amore arriva sempre al momento sbagliato
Autore: Brittainy C. Cherry
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto. Lui ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore, ma l’incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…


La mia recensione

Voto: 4,5 Stelle

Loving Mr. Daniels è uno di quei libri che avevo deciso di leggere da tantissimo ma che non mi decidevo mai ad iniziare ma con la traduzione arrivata per Newton Compton mi sono detta che fosse arrivato il momento giusto, soprattutto se si considera che avevo proprio voglia di una lettura ricca di emozioni palpitanti come poi si è rivelata questa.

L'amore arriva sempre al momento sbagliato è la storia di Ashlyn una ragazza disperatamente alla ricerca di un punto ferma nella sua vita dopo che la morte della sorella gemella l'ha lasciata in balia di una terribile perdita di cui non riesce a farsene una ragione. È la storia di Daniel ragazzo rinchiuso in un limbo dal quale non riesce a venirne fuori, abbattuto dal senso di colpa che non gli lascia metabolizzare il lutto della morte dei genitori e la rabbia verso il fratello Jase.

Raccontato attraverso il doppio PoV in prima persona di entrambi i protagonisti questo YA, che potrebbe passare per un New Adult ma non propriamente, è uno di quei libri di cui ti innamori già dal primo capitolo.
La narrazione dell'autrice è poesia che scorre sulle pagine. Ogni parola e le scene raccontate sono caratterizzate da una prosa incantevole che ti incanta e che ti fa provare le emozioni dei personaggi come se fossero le tue. Si crea da subito un legame fortissimo con i protagonisti, piangi insieme alla protagonista, sorridi insieme a lei, ti innamori con lei in un modo che è davvero rarissimo trovare oggi giorno nei romance ma Brittainy C. Cherry ci riesce e il risultato è magistrale.

Ashlyn non è la solita eroina, è intelligente, bella, sensibile a tal punto da provare troppo e troppo forte le sensazioni che la circondano. È una ragazza che quando ama lo fa con tutta se stessa, che ama senza restrizioni, senza se e senza ma.
Deniel è un ragazzo che non credeva di trovare la ragione della sua vita nello sguardo di una ragazza. Uno sguardo che gli ha ridato senso alla sua vita, capace di scuotere il terpore in cui si era rintanato.

Ma l'amore arriva sempre quando meno lo si aspetta e la vita ha tirato un tiro mancino ai due amanti sventurati perché la vita rema contro di loro, portandoli a nascondere quello che provano l'uno per l'altra. Ed è qui che il romanzo si fa intenso che diventa ricco di emozioni al cardiopalma perché è una corsa contro al tempo, è una fuga dalle menzogne, è un segreto che ci travolge, è un mare di sensazioni che non solo travolge i due protagonisti ma che mette in balia anche i sentimenti del lettore.

Era da tantissimo tempo che non trovavo un libro che mi mettesse in contatto con le mie emozioni così profondamente ed il libro della Cherry ci riesce senza scombussolare, ma travolgendomi come l'alta marea, con calma e un po' alla volta arrivando a fine lettura sostanzialmente appagata da quello che si è provato durante le montagne russe percorse da questo libro.

Loving Mr. Deniels è un libro intenso che si caratterizza di tantissimi temi importanti che trovano tutti una precisa collocazione all'interno della lettura. Si parla di lutto, di accettazione, di amore, di tempi e distanze, si parla di verità, ma sostanzialmente è un inno alla vita, a vivere tutti i giorni al 100% delle nostre possibilità senza trattenersi, senza lasciare punti interrogativi e rimpianti.

Uno YA come vi ho detto che potrebbe farvi pensare a New Adult ma l'autrice è stata molto attenta a non oltrepassare mai un certa trasparenza nella realizzazione di alcune scene, tanto che la maggior parte delle scene “interessanti” si caratterizzano di quella dissolvenza narrativa che ti fa immaginare ma non vedere portando il libro ad essere più che adatto anche ad un pubblico più giovane.

Nonostante questo particolare il libro è un libro intenso, forte, che non si trattiene che parla di temi scottanti senza tirarsi indietro e mettendo tutto nero su bianco, cercando il confronto e soprattutto una risposta dal lettore che non può non rimanere scosso dalla storia narrata.
Ho adorato tutto di questo libro, la narrazione elegante, lo stile complesso, i personaggi caratterizzati alla perfezione, i temi trattati, il legame che unisce la musica alle persone, il forte richiamo con Shakespeare che regala al libro quel qualcosa di unico ed inimitabile, la lettura del libro come una moderna tragedia Shakespeariana ma che stranamente si conclude con un bellissimo lieto fine.

Ed è proprio così che si conclude il libro con un epilogo flash forward che chiude meravigliosamente il cerchio di questa unica ed incredibile storia capace di far commuovere, sorridere, divertire ed appassionare il lettore in quella che è una delle più magiche letture che io abbia mai fatto.

4,5 Stelle
 


2 commenti:

I vostri commenti sono l'anima del blog