sabato 16 luglio 2016

Recensione: Oltre le leggi dell'attrazione di Jay Crownover

Nuova recensione!

Titolo: Oltre le leggi dell'attrazione
Autore: Jay Crownover
Serie: Marked Men #6
Editore: Newton Compton
Trama: Quando ricomincia una nuova vita a Denver, Asa Cross deve scegliere: essere l’uomo che tutti si aspettano che sia o l’uomo che realmente è. Asa è consapevole che non potrà mai cambiare la sua natura di predatore, ma non vuole fare del male alle persone che ama e che si affidano a lui. In particolare non vuole deludere una poliziotta molto sensuale che pare interessata più a lui che al fatto che abbia infranto la legge… Royal Hastings ha rapidamente imparato il vero significato dell’espressione “toccare il fondo”, da quando una tragica situazione al lavoro minaccia non solo la sua carriera ma anche la vita del suo compagno. Sta cercando di rimettersi in piedi solo con le proprie forze e non vorrebbe distrazioni. Eppure non riesce a smettere di pensare al barista sexy che ha arrestato. Una persona come lui è l’ultima cosa di cui avrebbe bisogno, ma resistergli è impossibile. Una coppia formata da un criminale di lunga data e un poliziotto sembra la cosa più sbagliata… ma per Asa e Royal, sbagliare insieme è l’unica scelta giusta…

La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Attendevo questo libro da quando è comparso per la prima volta Asa sulle pagine di questa serie, sarà perché adoro i ragazzi del sud, sarà perché non posso far a meno di amare i ragazzi dai caratteri chiari, sarà perché ho un debole per i bad boy che cercano di redimersi.

Letto tutto d'un fiato perché non potevo sopportare l'idea di staccarmi dalla lettura senza sapere come sarebbe continuata la storia e sia perché la Crownover è una di quelle scrittrici che ti appassiona alla storia che narra e allontanarsi di un solo passo dal libro è una privazione che non voglio affrontare.

Asa è bello, gentile, con una parola di conforto e di incoraggiamento per tutti coloro che incrociano la sua strada. Vinto dal rimorso di una vita trascorsa facendo sbagli su sbagli, facendo soffrire le persone che lo hanno sempre amato, non riesce ad andare avanti e vedere il futuro come un'opportunità per ricominciare ma solo come il proprio inferno personale per punirsi per gli errori del passato.

Royal, invece, è la ragazza che ha sempre cercato di fare la cosa giusta, sempre con un obiettivo da perseguire e progetto da realizzare fino ad avverare il suo sogno di diventare un poliziotto. Sempre decisa a lottare per quello che riteneva giusto ma quando vede il suo amico di sempre venire ferito da una sparatoria che per poco non lo avrebbe ucciso subisce la scossa decisiva: inutile vivere ogni giorno rimpiangendo cosa non è stato e per questo parte alla conquista del solo ragazzo che abbia fatto battere all'impazzata il suo cuore, peccato che il ragazzo in questione cerchi di allontanarla ad ogni nuova occasione spaventandola con la sua fedina penale poco raccomandabile.

Una storia fatta di banter tra i due protagonisti, incontri ravvicinati passionali e ad alta tensione sensuale tra i due, sembra subito chiaro che c'è più di semplice affinità tra i due ragazzi. La loro è una storia di quelle per le quali vale la pena lottare contro gli imprevisti, le palle curve che ti sorprendono all'improvviso ma soprattutto contro i dubbi che ti tengono sveglio la notte perché si cerca di fare del bene degli altri anche quando questo non è quello che vorremmo per noi.

La trama, come i libri precedenti della Crownover, è lineare e abbastanza prevedibile, ma non per questo scontata. Anche se alcuni avvenimenti e il plot twist organizzati sono intuibili si rame sempre sorpresi dalle nuove rivelazioni perché la semplicità della storia non equivale mai a banalità degli argomenti narrati.

Questo punto è confermato in pieno dallo stile, migliorato tantissimo dal primo libro, dell'autrice, non solo tutto viene organizzato con chiarezza, ogni personaggio, principale o secondario vien ben delineato, ogni svolta nella trama ma tutto viene condito da una fitta valenza dei temi coinvolti. Violenze, problematiche psicologiche e sociale vengono trattate con competenza e delicatezza portando tutta la storia ad essere chiara al lettore come se la vivesse in prima persona, una storia reale di cui è spettatore muto.

In linea con la serie il libro dedicato ad Asa è ricco di riferimento ai personaggi precedenti della serie e varie scene sono dedicate a presentarci piccoli scorci nella vita di ragazzi che abbiamo amato e conosciuto durante l'intera serie. Vediamo matrimoni, la nascita di nuovi componenti nella famiglia e vari sviluppi che non possono che farci gongolare dalla felicità e, infondo, è proprio per questo che amo a dismisura le serie di companion quindi potete capire quando vi dico che questo è una delle mie preferite perché i personaggi secondari pur non essendo sempre sulla scena hanno una buona dose d'importanza e presenza all'interno del testo.

Ultimo libro della serie che apre le porte a quella che sarà la serie spinoff Saint of Danver di cui abbiamo intravisto alcuni protagonisti che sono sicura impareremo ad amare!

4 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog