venerdì 19 agosto 2016

Recensione: Per sempre estate di Fay Camshell

Nuova recensione!
 
Titolo: Per sempre estate
Autore: Fay Camshell
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama: Dopo il primo anno di college, Summer avrebbe tanto voluto concedersi una magnifica vacanza in Spagna e invece è costretta a lavorare tutta l’estate nello stabilimento balneare dei genitori. Stessa sorte è toccata alla sua amica Autumn, dopo che i suoi hanno scoperto che ha passato l’anno a studiare arte e fotografia invece di economia. Quando però allo stabilimento arrivano Lucas e Tyler, l’estate sembra prendere un’altra piega. Lucas è molto attratto da Summer e lei, nonostante l’iniziale antipatia, ricambia il suo interesse. Ma nella vita di Lucas non c’è spazio per le sorprese: finita la vacanza deve tornare a New York, dove lo attende il destino che suo padre ha scelto per lui. Summer, dal canto suo, non riesce a credere che con Lucas sia stata solo una storia estiva come tante altre. Per lei quell’estate è e resterà indimenticabile. E così, ignara di ciò che la aspetta, prende il primo volo per New York…
 
 
La mia recensione
Voto: 3,5 Stelle

Per sempre estate di Fay Camshell è uno dei titoli proposti dalla Newton & Compton per la nuova collana First, quindi questo è uno dei libri selezionati dal self che ha fatto il grande salto all'editoria delle CE.

Non so perché ma pensavo di trovarmi di fronte ad un altro tipo di storia ma purtroppo credo di aver confuso dei titoli quindi dopo dovrò scoprire quale libro ho in TBR di cui non ricordo il titolo.

Una volta capito che questo non fosse il libro che ho pensato sono stata molto felice di ritrovarmi davanti un New Adult made in Italy ma ambientato in una delle località balneari più famose d'America, Santa Barbara nell'assolata California.

La protagonista è Summer, una ragazza che rappresenta il suo nome al massimo: solare, gentile, simpatica, pronta ad essere gentile ed accomodante con tutti anche se questo la porta il più delle volte a essere il mirino di male intenzionati.
La sua controparte è Lucas, ragazzo della Grande Mela, che cerca di trascorrere una vacanza al mare spensierata con il suo migliore amico per dimenticare le responsabilità e i problemi che lo inseguono a casa.
Due ragazzi che non si aspettano ma che vedranno l'uno nell'altra il grande amore che non avrebbero mai pensato di incontrare. La loro è una di quelle storie destinate a fallire fin dall'inizio complice un destino beffardo che a più riprese si prende gioco di loro e dei loro sentimenti, riusciranno i due amanti sventurati a trovare il loro happyly ever after?

La storia viene narrata alternando un doppio PoV in prima persona seguendo le voci dei due protagonisti.
Lo stile dell'autrice, per quanto ancora molto acerbo, è fluido, semplice e nel complesso molto accattivante capace di portare il lettore ad affezionarsi ai protagonisti e di rimanere incollato alla storia fino all'ultima pagina.

I personaggi della Camshell son ben caratterizzati, è facile immaginarli nel setting creato all'autrice ed è ancora più semplice riuscire a provare empatia per le loro vicende e le loro storie.
Lucas è il tipico ragazzo che amo ritrovare nei romance, il background è uno di quelli che riesce sempre a conquistarmi, non perché il principe di NY, ma perché è uno di quei ragazzi che nonostante i soldi è mosso da sentimenti veri ed è ancorato alle emozioni che prova e si fa guidare dal suo istinto. Summer è un'eroina solare, la ragazza della porta accanto, una di quelle protagoniste nelle quali è facilissimo riconoscersi e per la quale è ancora più facile fare il tifo. Tyler è il mio personaggio preferito del romanzo, uno spirito libero che a prima vista dà l'impressione di essere superficiale ma che al contrario cerca con la battuta sempre pronta e il sorriso sulle labbra di poter essere di conforto alle persone che ama. Autumn è una di quei personaggi secondari che vorresti ardentemente vedere come protagonista in un seguito, coraggiosa, vera, unica capace di farsi ricordare ed amare dal lettore.

Per quanto venga considerato un New Adult Per sempre estate è un libro che sa dosare in egual misura elementi di spensieratezza ed altri più cupi ed legati a tematiche più pesanti. Il romanzo però non arriva mai a essere troppo drammatico, anzi nonostante alcune fasi rimane sempre un romanzo d'amore molto romantico e dolce.

New Adult come dicevo romantico che per una volta dimentica la parte romance sexy è che dedica più spazio ai sentimenti e alle emozioni dei protagonisti.

La Camshell ha elaborato una trama molto elaborata ricca di twist, imprevisti, segreti e svolte che rendono la lettura imprevedibile ed emozionate nonché intrigante e appassionate per il lettore che non vede letteralmente l'ora di scoprire come si risolveranno i vari intrecci.

3,5 Stelle per un buon romanzo che però pecca di inesperienza in una trama che personalmente trovo troppo articolata ed in una narrazione che non mi è molto congeniale quando la prima persona elabora troppo i pensieri dei protagonisti.

Ora aspetto un romanzo dedicato a Ty ed Autumn!


- A presto Susi



1 commento:

  1. Ciao, scusa sono appena tornata dalle vacanze e ho letto solo ora la recensione ...mi è piaciuta moltissimo! Concordo con te sull'inesperienza, è il mio primo romanzo e spero di migliorare ;) accetto molto volentieri le critiche e i consigli perchè, sopratutto quando sono imparziali, aiutano a crescere. Grazie di cuore!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog