mercoledì 21 settembre 2016

Recensione: Come dire ti amo ad alta voce di Karole Cozzo

Nuova recensione!

Titolo: Come dire ti amo ad alta voce
Autore: Karole Cozzo
Serie: Autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Trama: Jordyn preferisce stare al di sotto dei radar. Odia la sensazione di avere lo sguardo degli altri addosso. L’ha sempre odiata. Ne ha avuto troppi nel corso degli anni, anche se non erano su di lei, per essere precisi. Perché Jordyn Michaelson ha sedici anni, grandi occhi color nocciola e un segreto, di nome Philip, suo fratello. Da quando si è trasferita in Pennsylvania, Jordyn ha tenuto tutti a distanza costruendo, giorno dopo un giorno, un inespugnabile castello di bugie, per far sì che nessuno potesse scoprire la verità sulla sua famiglia (né i suoi nuovi amici né tantomeno Alex, il ragazzo che ha baciato la scorsa estate e che non ha mai smesso di sognare). Ma è più facile a dirsi che a farsi, e le cose per Jordyn si complicheranno inevitabilmente non appena il fratello inizia a frequentare la sua stessa scuola. Il suo castello di bugie sta per crollare: Jordyn saprà trovare il coraggio di dire la verità prima di perdere tutto per sempre?


La mia recensione

Voto: 5 Stelle


Come dire ti amo ad alta voce è il libro che devi leggere perché non ne puoi fare a meno. Sapete che amo gli YA ma ultimamente ne leggo molti di più del necessario perché mi trovo nel mood adatto quindi aggiungete un titolo fighissimo (forse un poco di più in Inglese anche se quello Italiano è la traduzione letterale) una copertina davvero molto deliziosa e una storia di amore al tempo del liceo e quindi non potete aspettarvi che non mi ci fiondi a capofitto!

Questa è la storia di una ragazza che non ama stare al centro dell'attenzione e che per questo si tiene a debita distanza da relazioni che potrebbero smascherare delle bugie che ha detto per mettere al sicuro il suo cuore e quel segreto che pensava potesse avere il potere di allontanarla da persone a cui vuole bene. Ma sappiamo fin troppo bene che prima o poi si arriva sempre al capo del pettine e Jordyn capirà che se vuole la possibilità di essere felice deve mettere ordine ai suoi sentimenti e cercare di essere onesta e non aver paura di dire cosa prova.

La storia di Karole Cozzo è una di quelle che ti rimane dentro per la delicatezza con la quale viene narrata e per l'attenzione a un tema difficile ma di grande importanza.

Lo stile è molto semplice e lineare ma al contempo riesce ad appassionare e intrigare il lettore che fin dalle prime pagine comprende di trovarsi di fronte ad un libro che gli lascerà un segno profondo nell'animo. Lo stile è molto didascalico, racconta e spiega al lettore la situazione e la vita della protagonista ma lo fa con tatto, cura e attenzione dimostrando quanto possa essere difficile trovarsi nei suoi panni ma anche quanto potente sia l'amore e la bontà di qualcuno e la forza di affrontare le proprie paure per una giusta causa.

Questa è una storia difficile perché al centro della vicenda viene posizionato un elemento scomodo, si parla di disabilità, si parla di diversità ma soprattutto si parla di quanto possano ferire le frasi dette con leggerezza da chi non vive quella particolare situazione familiare. Come dire ti amo ad alta voce è la storia di una ragazza e del suo rapporto con il fratello autistico, un fratello a cui è affezionata tantissimo ma che non riesce a condividere con le persone della sua vita fuori da casa. Questa è la storia di come Jordyn imparerà ad accettare davvero suo fratello, come imparerà a non nascondersi più dietro a infantili bugie per paura di sentirsi giudicata e osservata, è la storia di come imparerà a dire alle persone di cui ha cura che le ama.

Ma come nei migliori YA non ci si dimentica di descrivere anche l'aspetto romantico dell'adolescenza al tempo della scuola superiore: gelosia, competizione, paura, rabbia, e quel tipo di amore unico che ti scombussola da prima mattina e l'emozione favole che ti avvolge quando finalmente hai il coraggio di rivelare cosa si prova.

Stima infinita per questa autrice che è riuscita a inserire un tema così difficile e di cui troppo poco si parla e si discute in uno degli YA più dolci che mi sia capitato di leggere. Ho adorato ogni singolo aspetto di questo libro: la caratterizzazione dei personaggi davvero realistica, la crescita della protagonista, la storia romantica che viene inserita nella trama, i personaggi secondari come Alex e la mamma di Jordyn e l'attenzione con cui la Cozzo è riuscita a rappresentare il fratello di Jordyn, Phillip.

Cercate una storia coinvolgente, emozionate ma semplice? Cercate una storia che racconti di un giovane amore tra due ragazzi che si trovano ma non hanno il coraggio di dire cosa provano? Cercate una storia YA che per una volta dia attenzione anche all'aspetto delle relazioni familiari? Come dire ti amo ad alta voce è questo ma anche tanto di più! Una storia romantica, tanto tanto, dove i sentimenti descritto sono talmente veri che ti rimane impossibile non rimanerne coinvolti ed emozionarti a tua volta.

5 Stelle


- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog