giovedì 15 settembre 2016

Recensione: Sing - La musica dell'estate di Vivi Greene

Recensione in anteprima!

Titolo: Sing - La musica dell'estate
Autore: Vivi Greene
Serie: Autoconclusivo
Editore: HarperCollins Italia
Trama: Lily Ross può aver vinto decine di dischi di platino ed essere un'icona pop planetaria, ma nella sua personale classifica le hit di maggior successo sono:
1- AGONIA, esattamente quello che prova quando l'idiota di turno (l'ennesimo) le strappa il cuore dal petto e ci cammina sopra.
2- FANTASMI, perché anche chi è ricca e famosa, come lei, ne ha qualcuno che la tormenta.
3- MAI PIÙ, ovvero, alla larga da appuntamenti romantici con attori o pop star.
Ma quest'estate la musica sta per cambiare. In fuga dalle luci della ribalta, Lily si rifugia insieme alle sue migliori amiche nel bel mezzo del nulla, su un'isoletta del Maine. Dopo l'ultimo disastro sentimentale, ha deciso di concedersi tre mesi per concentrarsi su se stessa, sul lavoro, sul prossimo tour che partirà in autunno. Su tutto, insomma, tranne che sul genere maschile. Il piano sembra funzionare fino a quando non incontra Noel Bradley. Lui è dolce, affascinante, alla mano e soprattutto così diverso dai ragazzi con cui è abituata a uscire. Improvvisamente Lily si scopre innamorata, in un modo che non le era mai capitato prima. Ma lei ama anche la musica, i fan e quando l’estate finisce e arriva il momento di tornare alla sua vera vita, sa di dover compiere una scelta. Solo, non sa quale sia quella giusta.

La mia recensione
Voto: 3,5 Stelle

Sing di Vivi Greene è uno di quei libri che si leggono in un pomeriggio, che ti rilassano e che inaspettatamente ti regalano più di quello che avevi programmato ad inizio lettura.

Questa è la storia di Lily cantante pop da milioni di dischi venduti e che viene venerata e seguita da altrettanti fan entusiasti in giro per il mondo ma quando il suo ultimo ragazzo la scarica per “divergenze” Lily comincia a credere che ci sia qualcosa che non vada in lei e così si rifugia in una piccola isola della costa per ritrovare la se stessa di un tempo, quella che scriveva canzoni senza complicazioni, quella ragazza spensierata ed innamorata della vita e non solo dei ragazzi che si sono susseguiti al suo fianco.
Ma la piccola isola non è solo la custode di spiagge incantevoli e onde su onde che conciliano i pensieri, un ragazzo bello, troppo bello per essere relegato su un'isola entrerà a fare parte costantemente dei suoi pensieri risvegliando in lei non solo il desiderio di scrivere nuove canzoni ma anche emozioni che credeva non poter più provare tanto presto dopo la fine della sua vecchia relazione.

I personaggi della Greene si intagliano sulla pagina con chiarezza e spessore. Facilmente il lettore riesce ad immedesimarsi in loro e sentirsi partecipe della storia. In più la costante crescita ed evoluzione dei personaggi permette al lettore di emozionarsi insieme ai personaggi di questo romanzo.

La crescita della protagonista Lily è fondamentale per la riuscita del romanzo, soprattutto perché stiamo parlando dell'unica voce narrante di questa storia. Pian piano Lily verrà confrontata con problemi e indecisioni che la porteranno per la prima volta a prendere una posizione precisa rispetto a cosa vuole nella vita e da quale tipo di persone vuole circondarsi.

I personaggi secondari sono altrettanto ben formati, dalle migliori amiche della protagonista, Tessa e Sammy, che sono lì per consigliarla ma anche per bacchettarla, e ai ragazzi che circondano Lily, in particolare Noel e la sua famiglia, un personaggio riuscito capace di ammaliare non solo la protagonista della storia ma anche il lettore.

Lo stile della Greene è semplice ma affettato, capace di centrare subito il punto della situazione e non nascondersi dietro inutili artifici per rendere questa storia quella che non è, vi è mai capitato di leggere un YA carino ma rovinato da eccessivo ed inutile dramma? Ebbene questo non è il caso, nessun twist o sconvolgimento per questo romanzo.

Narrazione lineare e accattivante capace di rapire il lettore per un pomeriggio di lettura spensierata e appassionante.

Ma come dicevo ad inizio recensione questo è un romanzo che ti regala qualcosa di particolare, le tematiche trattate mettono in primo piano come sia importante vivere e fare qualcosa per se stesse senza lasciarsi condizionare, vivere la vita seguendo solo le regole nostre e fare solo quello che ci rende felici anche se le persone che amiamo non le condividono, senza dimenticare come questo romanzo faccia una stupenda panoramica di cosa sia la vera amicizia, quella senza pretese ma onestà reciproca.

Per quanto riguarda meramente la trama non posso non far presente come questa storia sia la resa fantasiosa di quella che è la storia di Taylor Swift e dalla sua famosa Squad, le continue delusioni amorose che la vedono essere sempre la ragazza lasciata, e le canzoni ispirate dalle sue relazioni, quindi consiglio Sing a tutti quelli che amano la cantante americana e che in questo caso possono avere un inside look in una rappresentazione di questa tipologia di vita.

Purtroppo l'unico lato negativo del romanzo è caratterizzato dalla prevedibilità della storia che toglie quella marcia in più alla lettura.

Un po' delusa dalla fine del romanzo, sì perché non mi piacciono i finali aperti e l'assenza di un vero e proprio epilogo è una mancanza inconcepibile per una purista dei romance YA come la sottoscritta.

3,5 Stelle

- A presto Susi


2 commenti:

  1. ciao Susi devo dire che non ho messo in wl questo libro non so, c'è sempre stato qualcosa che mi ha respinta! Ti ringrazio per avermi fatto comprendere meglio il libro per capire se fa o no al caso mio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro gli YA, se sono in mood ne leggo tantissimi come questo!

      Elimina

I vostri commenti sono l'anima del blog