martedì 13 dicembre 2016

Countdown: L'amore di Audrey di Alessia Esse - Recensione

Countdown
 
 
L'amore di Audrey di Alessia Esse - Recensione
 
Oggi, 13 Dicembre, nel giorno di uscita di L'amore di Audrey sono felicissima di potervi presentare la mia recensione in anteprima del libro, un libro che saprà conquistarvi così come ha conquistato me!
 
 
Lei finge di essere innamorata.
Lui detesta l’amore.
Il loro incontro cambierà la vita di entrambi.
Ma nessuno dei due lo sa.


A trentatré anni, Audrey Brenner ha un lavoro soddisfacente e remunerativo, un folto gruppo di amici, e un uomo perfetto al suo fianco. Audrey e Jim fanno coppia fissa da quattordici anni, e lei non potrebbe essere più felice.
Ma si tratta di una finzione. Audrey, infatti, non è felice come gli altri pensano, e il suo amore per Jim non è più quello di una volta. La libraia dell’East Village è decisa a superare le difficoltà della sua relazione, e sembra riuscirci, almeno fino alla sera che cambierà per sempre la sua vita.
Matthew Lane capita per caso sul cammino di Audrey. Schietto e cinico nei confronti dell’amore, non si fa problemi a dirle quello che pensa di lei e delle sue scelte.
Quando il destino giocherà con entrambi, Audrey e Matthew si ritroveranno a fare i conti con il passato, con i propri errori, e con un sentimento unico e potente che minaccia di stravolgere ancora una volta le loro esistenze.
 
__________
 
La mia recensione
 
Voto: 4,5 Stelle

Non mi abituerò mai a leggere i romanzi di Alessia Esse perché tutte le volte che mi trovo davanti alle prime pagine dei suoi Romane finisco, inevitabilmente, per leggere più di quelle poche pagine prima di andare a dormire e mi trovo, ancora una volta, a fare l'alba perché è più forte il desiderio di scoprire cosa si nasconde nell'epilogo per ognuna delle sue eroine che trovare il giusto riposo tra le braccia di Morfeo e L'amore di Audrey non è stato da meno.

Bookish Advisor è un blog spoiler free – salvo diverse indicazioni per post speciali – le mie recensioni sono sempre prive di spoiler perché sono una fervente sostenitrice della teoria che i libri debbano essere scoperti e vissuti leggendo perché parte della loro unica magia consiste nella scoperta, pagina dopo pagina, di cosa accadrà ai personaggi.
Non solo rispettando la volontà dell'autrice ma anche l'identità stessa che è il cuore di questo romanzo eviterò di fare il minimo accenno alla trama, sperando di incuriosirvi e convincervi a leggere un libro davvero unico e meritevole, ma allo stesso tempo, di fare giustizia ad una storia unica.

L'amore di Audrey è la storia di una ragazza che per seguire gli ideali di quell'amore da favola di cui credeva di essere la protagonista ha perso di vista i suoi sogni, i suoi desideri ma soprattutto se stessa. Imprigionata in ricordi da cui non riesce a liberarsi, da rimpianti e rimorsi, troverà consolazione in un mondo dove la sua unica fonte di sollievo e felicità è un rifugio sicuro, la sua torre impenetrabile, dove è lei l'unica a decidere cosa sia meglio per lei negando l'evidenza, dandosi per vinta, fino a quando qualcuno riuscirà a scalare la stessa torre, sradicare l'edera e i rovi che nel corso degli anni sono cresciti introno alle sue difese e riportare luce e felicità, ma soprattutto l'amore, la passione, il desiderio nella sua vita.

Benché abbia amato indistintamente tutti i libri della serie Nel cuore di New York questo per me è il libro che racchiude il significato della serie: Audrey è la prova che pur cambiando e crescendo, quando si è trovato una famiglia con la quale condividere tutto la distanza e le differenze non l'affetto e tutto quello che il tempo ha portato nelle loro vite non muta ma rimane una costante, un porto sicuro a cui ritornare.

I libri di Alessia Esse sono unici e io li ho amati tutti perché, al di là delle trope utilizzate dall'autrice per costruire la trama, ogni singolo personaggio risuonava sulla pagina perché reale, perché Laura non è la prima donna a trascorrere una notte con un uomo senza pensare alle conseguenze, perché Thea non è la prima donna pronta a negare il suo passato perché pensa possa compromettere il suo futuro, Seth non è la prima persona che ha paura di scoprire cosa vuole davvero e Audrey non è la prima donna a credere di non poter più amare e lasciarsi amare. Audrey è in tutto è per tutto l'eroina vera, indipendente, ma con una marea di difetti, un bagaglio ingombrante sulle spalle, lei è la protagonista con cui il lettore si immedesima perché soffre da cani, perché quando sbaglia lo fa senza mezze misure, un po' come tutti noi.

Non posso esimermi dal parlare di Metthew perché lui è grande parte del romanzo, lui regge l'altra metà del romanzo non solo aiutando Audrey nel suo percorso di crescita ma anche dimostrando che se ci si dà la possibilità di non chiuderci in noi stessi è possibile davvero trovare qualcuno che ci apprezza per quello che siamo.
Lui è uno di quei personaggi che ti rimangono impressi, voi per la barba o perché assomiglia a Daario Naharis, o perché semplicemente a mio avviso è il migliore personaggio maschile scritto da Alessia Esse: dedicato, passionale, senza peli sula lingua, pronto a farsi carico delle sue responsabilità, saper far ritorno su i suoi passi quando sbaglia ma allo stesso tempo anche gentile, a suo modo romantico e capace di conquistarti non solo per il bello aspetto ma per come ti fa sentire a tuo agio nella tua pelle, difetti e mancanze comprese.

Questo è un libro particolare e molto delicato ma se avete imparato a conoscere Alessia Esse sapete meglio di me che non c'è nulla da temere perché l'epilogo c'è e tutti trovano il loro finale da favola, il più bel finale che potrete leggere in questa serie!

Alessia Esse conquista il lettore perché ha uno stile giovanile e diretto caratterizzato da un linguaggio ricco di referenze pop ma anche ricco di tanti significati nascosti che fanno dei suoi romanzi non solo intrattenimento ma anche un'esperienza da vivere su più livelli perché in ogni singola parola di questo romanzo c'è tanto cuore, quello dell'autrice che si mette sempre in gioco in prima persona, ma anche quello dei suoi personaggi, personaggi a tutto tondo, 360° di analisi fatta a più livelli, dalle mere caratteristiche fisiche a quelle sociali, psicologiche per dare la possibilità al lettore non solo di immedesimarsi nei protagonisti ma anche poter provare e vivere le loro esperienze in prima persona.

Se amate la serie Nel cuore di New York, leggete questo libro;
Se adorate lo stile di Alessia Esse, leggete questo libro;
Se volete immergervi in una storia diversa dal solito, leggete questo libro;
Se volete leggere qualcosa che possa rimanervi dentro anche dopo aver letto la parola fine, leggete questo libro;
Se volete provare qualcosa di unico, un romanzo che vi colpisca al cuore leggete questo libro.

4,5 Stelle

 
 
Correte a leggere L'amore di Audrey perché è un romanzo che non potete perdere.
 
Ripropongo qui il calendario del countdown per chi avesse voglia di dargli uno sguardo se non lo ha ancora fatto e per ricordarvi che sugli stessi blog trovare le recensioni di L'amore di Audrey rigorosamente SPOILER Free come la mia.
 
Bookish Advisor - 7 Dicembre
We Founf Wonderland in Book - 8 Dicembre
Chronicles of a Bookaholic - 9 Dicembre
Divoratori di libri - 10 Dicembre
Briciole di parole - 11 Dicembre
Libera tra i libri - 12 Dicembre
 
 
- A presto Susi
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog