lunedì 5 giugno 2017

Blogtour: Absence di Chiara Panzuti - L'invisibilità

Blogtour
 
 
Absence di Chiara Panzuti - L'invisibilità
 
Il 1° Giugno è uscito in tutte le librerie e store online Absence di Chiara Panzuti, il nuovissimo libro della collana Lainya di Fazi Editore, un libro paranormal capace di conquistare sia per lo stile unico della giovanissima autrice ma anche perché nasconde  tra l'incanto e l'avventura della storia molte tematiche e attuali, in cui i più giovani e non sapranno ritrovarsi.

 
 
 
Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri.
Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre?
La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento.
Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso e apparentemente folle, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13′07″S 78°30′35″W, le coordinate per tornare a vedere.
Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.
Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono.
Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci?
Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità?
Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi.
Una storia per essere visti. E per tornare a vedere
.
 
 
___________
 
Oggi vi parlerò di Invisibilità, di quella metaforica che è il fil rouge su cui la giovane autrice Chiara ha intrecciato le dinamiche della sua storia e quella fisica che hanno contratto i suoi protagonisti.
 
inviṡibilità s. f. [dal lat. tardo invisibilĭtas -atis]. – Condizione di ciò che è invisibile, soprattutto nel senso assoluto dell’aggettivo.
 
Invisibile non significa non avere più una consistenza e/o avere la possibilità di eludere gli occhi delle persone che ci circondano. Quanti, nella vita di tutti i giorni, si sono sentiti invisibili in una stanza affollata o in mezzo a una folla? L'invisibilità nella società di oggi diventa uno stato d'animo che trascende l'essere, la società liquida in continuo movimento che corre, corre e corre, che sia per le tecnologie, gli smartphone o semplicemente per le piattaforme social che hanno tramutato l'esistenza in una mera rappresentazione dell'attimo fugace in passaggio,  non permette a tutti di rimanere al suo passo costringendo alcuni a sentirsi esclusi e assenti, invisibili.
 
Questa è l'invisibilità metaforica alla base del romanzo, il tema centrale che Chiara Panzuti ha espresso con Absence, un romanzo con chiare attitudini paranormal/distopiche che naviga il significato di invisibilità ed esistenza dei protagonisti che si traduce poi nell'assenza degli stessi dalla propria vita.
 
Ed è in questo modo che i protagonisti, Scott, Jared, Christabel e Faith scompaiono, diventando invisibili, ma la loro invisibilità, nella più originale delle invenzioni si tramuta in assenza, assenza nell'essere, nell'esistere che passa dallo stato fisico a quello della memoria, persone che nel nulla sono svanite dal mondo e dai ricordi di tutte le persone che le hanno conosciute.
 
Chiara ci presenta a tal proposito un concetto di invisibilità davvero originale che tiene incollato il lettore alle pagine per scoprire ogni mero dettaglio che riguarda la scomparsa dei protagonisti che da un giorno all'altro, grazie ad un siero sperimentale diventano invisibili ma questa invisibilità è assenza tanto che gli stessi ragazzi scompaiono a loro stessi, perdono la vista e l'udito e il loro tatto porta tutto quello che viene a contatto con loro a svanire con essi.
 
 
Cosa è successo a Faith e ai suoi compagni, riusciranno a ritornare a vedere ed ad essere visti?
 
 
 
Se siete curiosi di scoprire di più vi invito a leggere i primi quattro capitoli del romanzo qui e di seguire le tappe del blogtour che trovate indicate di seguito.
 
 
 
 
 
- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog