martedì 22 agosto 2017

Review Party: Ti amo ma non lo sai di Tania Paxia

Review Party
 
 
Ti amo ma non lo sai di Tania Paxia
 
Oggi sono più che entusiasta di presentarvi una delle tappe di questo Review Party alla scoperta di Ti amo ma non lo sai di Tania Paxia, novella prequel di Ti amo già da un po' in uscita a Settembre!
 
 
 
Harper e May sono amici per la pelle. Tra loro non ci sono segreti e condividono ogni aspetto della vita: i compiti, il gruppo di lettura, il lavoro per il giornale della scuola... Harper, detto Peter, come Peter Pan, è un sognatore, mentre May, dolce e piena di energie, è soprannominata “Trilli”. Una coppia perfetta, insomma, almeno fino a quando May non inizia a interessarsi ai ragazzi, e in particolare a Owen O'Brian, il capitano della squadra di baseball. All’improvviso Harper si scopre geloso e si rende conto di non considerare May esattamente come una sorella. L’unica soluzione, per non soffrire e non farla soffrire, pare essere quella di allontanarsi da lei e rinunciare per sempre al loro splendido rapporto. Ma poi Syd, sua sorella, gli suggerisce un piano infallibile per riuscire a confessare a May i suoi veri sentimenti. Purtroppo i piani non vanno sempre nel modo prestabilito...
 
____________
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Peter e May sono inseparabili, migliori amici da sempre, condividono tutto e trascorrono la maggior parte del tempo insieme. Tutto filava liscio fin quando Peter non si è reso conto che i sentimenti che provava per la sua “Trilli” non erano quelli che si possono avere per una sorella, tutt'altro, lui amava May, la sua risata, la sua energia inarrestabile, la sua dipendenza dalla cioccolata, e il sorriso che le regalava quando erano da soli e vivevano una delle loro tante avventure.

Purtroppo Peter è timido e per quanto voglia che il suo rapporto con May sia quello di una vera coppia non riesce a farsi forza e dichiararsi alla ragazza che ama, l'unica della loro piccola cittadina a non essersi accorta di come Peter la guardi davvero.

Ti amo ma non lo sai è una storia adolescenziale narrata dal PoV di Peter, protagonista maschile di quello che è il romanzo a tutti gli effetti di questa coppia, Ti amo già da un po', in uscita il prossimo mese per Newton dopo la sua presenza antecedente sugli store online come self.
Si tratta di un prequel che ci presenta i due protagonisti all'ultimo anno di liceo e le scelte che li hanno portati ad allontanarsi. È la storia di un'amicizia, è la storia di due ragazzi che imparano a crescere ma è soprattutto la storia di un amore che è appena sbocciato e forse mai appassito, ma per averne la certezza assoluta dobbiamo attendere la pubblicazione di Ti amo già da un po'.

Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro perché per me la Paxia è come uno di quei pacchi di cioccolatini dai gusti assortiti: ho amato tantissimo Le strane logiche dell'amore e appena ho vista questa nuova uscita non ero più in me dalla voglia di leggere questa storia breve e non ne sono rimasta delusa per nulla, anzi, sono ancora più curiosa di leggere tutti i libri di questa giovane e bravissima autrice.

In pochissime pagine l'autrice ci presenta Peter Harper e la sua migliore amica May. Due personaggi agli antipodi che insieme si completano. È impossibile non innamorarsi di Peter, non perché sia il solito ragazzo “nerd” un po' sfigato, ma perché nel suo piccolo è l'incarnazione del giovane ragazza alle prese con l'ultimo anno di liceo, le paure per il futuro, le aspettative del prossimo, gli innamoramenti, lo struggimento per le delusioni sono tratti che lo accomunano al lettore e che lo portano ad immedesimarsi in lui, nella sua vita e lo rendono agli occhi del lettore un suo simile, uno specchio nel passato in cui è facile per tutti riconoscersi.

May è una ragazza ribelle, sempre pronta a vivere la vita di petto senza neanche accorgersi di quanto prezioso abbia introno a se stessa. Di lei abbiamo conosciuto poco ma sono sicura la Paxia farà di tutto per farci piacere anche questa sua eroina.

Uno stile fluido, fresco e giovanile che porta alla creazione di una narrazione avvincente dove è impossibile non rimanerne intrappolati.
Il tutto è reso reale e credibile dal modo in cui i personaggi si presentano al lettore, reali e tangibile, e per le tematiche che il testo tocca e che portano il romanzo ad essere d'impatto anche nelle poche pagine che lo compongono.

4 Stelle
 
 
 
- A presto Susi
 

 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog