giovedì 7 settembre 2017

Review Party: Adesso e per sempre di Sarah Dessen

Review Party
 
 
Adesso e per sempre di Sarah Dessen
 
Sarah Dessen ritorna in Italia con la sua ultima pubblicazione Once e For All, Adesso e per sempre per Newton Compton, un romanzo che gli amanti dei Contemporary YA non devo assolutamente perdere!
 
 
 
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po' cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno "per sempre felici e contente". Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è rimasto vittima di un incidente automobilistico. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l'unica ragazza con cui davvero vuole stare...

 
__________
 
La mia recensione

Voto: 4 Stelle

Non ho mai letto prima di Adesso e per sempre un libro di Sarah Dessen, non saprei neanche dire perché vista la sua reputazione come una delle migliore scrittrici di Contemporary YA ma quando ho letto la trama di questo suo ultimo romanzo non ho fatto a meno di pensare che avrei dovuto subito aggiungerlo alla mia TBR e devo dire che non me ne sono pentita per nulla tanto che ho deciso di dover recuperare tutti i libri dell'autrice americana il prima possibile.

Adesso e per sempre è la storia di Louna, una ragazza pronta a trascorrere la sua ultima estate prima di iniziare il college presso l'agenzia di Wedding Planner della madre.
È una ragazza riservata, silenziosa, una gran lavoratrice, ma che nell'ultimo anno trova difficoltà a buttarsi di nuovo nella mischia, uscire di sera e cercare di provare a mettersi in gioco con un ragazzo.

Quella che doveva essere un'estate tranquilla viene scossa dall'arrivo di Ambrose, un nuovo dipendente della madre nella sua agenzia. Un ragazzo vanitoso, consapevole del suo fascino, all'apparenza cieco ai sentimenti delle persone che lo circondano ma che si rivela un carattere di un grande umiltà ed umanità, pronto sempre ad aiutare il prossimo.

La storia viene presentata al lettore tramite un PoV in prima persona della protagonista Louna che pian piano racconta al lettore la sua storia in un'alternanza di ricordi e nuove avventure. La narrazione è coinvolgente e appassionante ed intriga il lettore pagina dopo pagina grazie soprattutto alla ricostruzione dei ricordi della protagonista che porteranno poi alla rivelazione del twist finale.

Sarà perché sono romantica e adoro i matrimoni ma questo romanzo sprizza romanticismo da tutti i lati lo si guardi, un romanticismo che è facile rintracciare in alcune delle scene più belle che abbia mai letto in uno YA, scena talmente dolci e ricche di sensibilità alle quali è impossibile rimanere se non spiazzati, altre in cui è possibile vedere come sia difficile ricostruire un rapporto di fiducia e amore quando si ha completamente il cuore distrutto e come sia bello, gratificante riuscire ad accettare di nuovo l'amore e la forza che ne consegue.

Questo è un libro particolare, un libro che tocca tematiche forti e che spiazzano, che ti lasciano incredibilmente distrutta ma che poi con semplicità riesce a farti accettare il trascorrere del tempo e che, nonostante tutto, è bene continuare a vivere la propria vita senza lasciare nulla di intentato.

Lo stile della Dessen è realistico ed intenso, la storia narrata in poche pagine dall'inizio diventa lo squarcio di vita reale di un adolescente. Il linguaggio utilizzato dall'autrice è semplice ma rivela un'attenzione nell'adozione di termini che rivelano la qualità di un romanzo per nulla banale e superficiale. I dialoghi costruiti tra i vari personaggi sono naturali e fanno percepire la disinvoltura dell'autrice nel mettersi nei panni di un adolescente e capirne i meccanismi di comportamento ma soprattutto il modo in cui questi percepiscono il mondo.

La forte ed unica caratterizzazione dei personaggi unita allo stile unico dell'autrice permettono di rendere un romanzo come questo, senza troppi twist e svolte nella trama, un ottimo libro pronto ad emozionare ed appassionare il lettore nella sua semplicità.
Una lettura indicata per l'estate o prima di iniziare il nuovo anno scolastico, una lettura che ti dà la grinta e la forza di affrontare il futuro senza rimpiangere più il passato.

Uno YA appassionante ed emozionate, una storia romantica e molto dolce adatta agli amanti del genere e anche a chi cerca una lettura più intensa.

4 Stelle


 - A presto Susi



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog