martedì 5 settembre 2017

Review Party: Hero di Samantha Young

Review Party
 
 
Hero di Samantha Young
 
Oggi per l'uscita di Hero di Samantha Young per Newton Compton io e alcune colleghe abbiamo pensato di proporvi le nostre recensioni in anteprima!

 
 
Suo padre è sempre stato un eroe per Alexa Holland, finché non ha scoperto che lei e sua madre non erano la sua unica famiglia. Da allora, Alexa si è impegnata a dare una nuova direzione alla sua vita e a plasmare la propria identità distaccandosi il più possibile dai suoi terribili segreti. Ma un giorno incontra un uomo che è stato danneggiato quanto lei dalle bugie di suo padre, e sente che deve aiutarlo. Caine Carraway non vuole avere niente a che fare col desiderio di redenzione di Alexa, ma non è facile allontanarla. Tenta in tutti i modi di farsi odiare, portandola al limite della sopportazione perché decida da sola di lasciarlo in pace. Ma le sue azioni finiscono solo per avvicinarli, e malgrado tutto, tra di loro scoppia una passione intensa ed esplosiva. Ma Caine sa che non potrà mai essere il principe azzurro che Alexa ha sempre voluto. Quando si troveranno sull'orlo del baratro, Caine capirà di essere disposto a tutto per impedire che qualcuno li ferisca di nuovo.
 
 
____________
 
 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Hero di Samantha Young è sicuramente il libro che più mi ha sorpreso in positivo in questa mia carrellata di letture estive. Non pensavo minimamente che la storia di Alexa e Caine mi avrebbe tenuta incollata alle pagine fino a tarda notte, non avrei mai sognato di poter ritrovare nelle pagine di questo romanzo quello che mi piace leggere nei romance: un romanzo dove l'amore è al primo posto e dove i due protagonisti cercano, nel migliore dei modi, di superare tutti i paletti che negli anni hanno accumulato per poter vivere in pieno la forza portante del mondo.

L'autrice inglese Samantha Young, famosa nel mondo per la sua serie On Dublin Street, questa volta vol negli States per ambientare la sua storia in quel di Boston, metropoli famosa per le importanti famiglie d'alto borgo e i CEO più quotati in borsa.

Alexa è la nostra protagonista, l'unica che avrà il privilegio di narrarci le vicende che la porteranno a incontrare Caine, l'uomo di cui ben presto non riuscirà più a far ameno.
Forte, determinata, orgogliosa ma non troppo, pronta a tutto per raggiungere i suoi obiettivi, che siano non rinunciare al tenore di vita che ha guadagnato con le sue sole forze, o non permettere a nessuno di screditarla anche a costo di rimediare lei stessa agli errori dei suoi genitori. Una protagonista forte che conquisterà fin dalle prime pagine la simpatia del lettore che non potrà fare a meno in seguito di parteggiare per lei ed immedesimarsi nei suoi panni all'occorrenza.

Il protagonista maschile è Caine, uno degli uomini più ricchi ed influenti di Boston. Potente, forte, sicuro di sé e della posizione che ha guadagnato nell'ambiente di cui ora è uno dei protagonisti. Un uomo che si è fatto da solo, che non ha guardato in faccia a nessuno per ottenere cosa voleva e che farà di tutto per non far cadere il castello di carte dietro al quale si è imparato a nascondere. Un uomo che ha fatto della sua persona un cavallo vincente, capace di conquistare tutto e tutti, persino il cuore guardingo di Alexa e lui stesso cascare nella tana che il suo stesso cuore gli ha riservato.

Un romanzo caratterizzato dalla narrazione veloce ed incalzante capace di ipnotizzare il lettore alle pagine e rendere questa lettura un'esperienza diversa non solo per la resa ottima dei personaggi, che si riveleranno pagina dopo pagine e quindi capaci di imbrigliare nelle loro vite il lettore, ma anche per il quid in più che è tipo della Young come un'attenzione precisa dei dettagli riguardo l'ambientazione – non si direbbe mai che il libro è stato scritto da un'autrice che non sia americana – e le tematiche che pian piano vengono introdotte nella lettura capace di dare al romanzo un qualcosa di speciale che lo porterà a guardare ogni aspetto del romanzo con particolare interesse perché ogni pezzo del puzzle che lo compone non è stato scelto a caso dall'autrice.

Uno stile avvincente e accattivante che unisce sapientemente humour e passione, divertimento e romanticismo, il tutto candido da una prosa che riesce a rendere il romanzo attuale e più vero della vita reale.

Un romanzo unico, un romance che parla d'amore ma che lo fa con maestria, in un modo che rende speciale la storia, una storia di due persone che si amano ma che non sanno come vivere questo sentimento alla luce del sole, donando al romanzo un filtro malinconico e dolceamaro capace di rendere Hero unico nel suo genere.

Un romanzo che ho letto con passione, con trasporto, che mi ha emozionato e che mi ha letteralmente tenuta alzata fino a tarda notte ma che purtroppo non mi sento di premiare a pieni voto perché, in alcune scene, mi è sembrato che si ripetesse una scena vista e vista più volte nel corso del romanzo: Alexa è una protagonista forte ed indipendente, che non ha bisogno di un uomo che la valorizzi, ed infatti è subito pronta a mettere al suo posto Caine quando si comporta male nei suoi confronti. Allora perché, cedere e cedere ancora alle sue richieste? Avrei voluto che in alcuni casi fosse davvero forte e capace e no arrendevole come è sembrata in alcune scene.

Nonostante questo piccolo particolare Hero è un romanzo che mi ha conquistata e che consiglio a chi vuole leggere una storia che seppur presentando uno dei canovacci più utilizzati dai romance riesce a distinguersi dalla massa e farsi piace per la dose di piccante equilibrata saggiamente a tematiche forti e all'elaborazione di una trama complessa e poco prevedibile che vi terrà incollati alle pagine.

4 Stelle

 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog