lunedì 4 dicembre 2017

Recensione: Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon

Nuova recensione!

Titolo: Sei il mio sole anche di notte
Autore: Amy Harmon
Serie: Autoconclusivo
Editore: Newton Compton
Trama:  Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?

La mia recensione
Voto: 5 Stelle

Amy Harmon si conferma ancora una volta la mia autrice Romance preferita – anche se ricondurre i suoi romanzi in questa categoria risulta eccessivamente riduttivo. Lei è in assoluto l'unica autrice che riesce ad incantarmi dalla prima parola fino all'ultima dell'epilogo, lei è quell'autrice che riconferma ad ogni nuovo libro di essere un'autrice nel senso stretto del termine. Se volete leggere qualcosa che parli al cuore e possa emozionarvi fatevi un favore e prendete in mano Seil il mio sole anche di notte, Making Faces di Amy Harmon.

Questa è la storia di una giovane ragazza che non è bellissima, che riesce a mescolarsi tra la folla senza essere notata, una ragazzina che riconosce i suoi pregi e i suoi difetti. Fern è una ragazza che sa riconoscere la bellezza delle persone, la bellezza delle loro anime. Una ragazza che ha fatto della sua missione di vita il prendersi cura delle persone che ama.

Ambrose è l'eroe della città, il campione sportivo che è riuscito a conquistare una prestigiosa borsa di studio, bello come il sole, dall'animo gentile e dal cuore pieno di coraggio e altruismo. Un ragazzo che cerca una scopo più prestigioso nella sua vita rispetto alle aspettative che gli altri hanno riposto in lui.

Cosa potrebbero mai avere in comune due ragazzi all'apparenza così diversi l'una dall'altro? Come potrebbero mai riuscire ad incrociarsi due ragazzi dalle vite così diverse? Ma, in un mondo dove non si conoscono tutti i perché, la fede è nel credere che le vie del Signore sono infinite e che le persone di cui abbiamo bisogno sono quelle che inaspettatamente arrivano da noi. In un mondo dove il male non è rappresentato solo dalla guerra e dalla devastazione, in un mondo dove l'accettazione, la gioia di vivere e la speranza non sono mere chimere Ambrose e Fern riusciranno a trovare un punto di approccio, un amore così puro che li porterà a dubitare delle proprie emozioni.

È davvero difficile parlarvi di questo libro senza rivelare troppo ma questo è in assoluto uno dei libri più belli della Harmon e riuscire a fargli giustizia sembra un'impresa quasi impossibile. Questo accade perché le parole della Harmon sono pura poesia su carta, sanno riuscire a parlare di sentimenti in un modo che questi risultano più veri della vita che viviamo tutti i giorni, sono la dimostrazione che le emozioni sono la vera forza che domina il mondo. Ambrose e Fern diventano parte integrante del lettore che viene trasportato tra le pagine con una passione mai vista prima, tanto che quasi ha paura di arrivare all'epilogo perché non sa come dire addio ai personaggi che gli hanno insegnato così tanto, che lo hanno toccato così profondamente e cambiato per sempre.

Sei il mio sole anche di notte è la storia di due ragazzi che trovano l'amore nel momento del bisogno, è la storia di due ragazzi che si affacciano a vivere la loro vita da adulti senza capire bene come fare, se non con la forza di rendere fieri di loro le persone che hanno amato e che sono stati per loro, fino ad allora, le loro rocce ed ancore di salvezza.

Questa è una storia dura, dolorosa e che colpisce al cuore il lettore e lo commuove a più riprese. Sei il mio sole anche di notte è una storia che insegna ad non arrendersi e lottare per i propri sogni e per le persone che amiamo.

La Harmon ha creato un gioiello della letteratura, una storia che racconta molto di più di quello che promette nella sinossi, è una storia che tocca l'animo delle persone e che promette loro che il futuro e la felicità sono a portata di tutte le persone che hanno il coraggio di osare per avverare i propri sogni.

Questo è un libro che parla di speranza, accettazione, della bellezza interiore delle persone e di quanta importanza possa avere avere la forza in se stessi per continuare a camminare a testa alta e accettare l'amore che pensiamo di non meritare.

Sei il mio sole anche di notte è un romanzo che rileggerei senza mai stancarmi, un romance che è non è solo un romance ma la storia di una vita ricca di amore.

5 Stelle


- A presto Susi

3 commenti:

  1. Della Harmon ho letto solo I cento colori del blu qualche anno fa. A lettura terminata, mi aspetto qualcosa di più. Dovrei darle un'altra chance...
    - Bianca

    RispondiElimina
  2. Amy Harmon è veramente una bravissima scrittrice e "Sei il mio sole anche di notte" è secondo me un piccolo capolavoro. La storia è commuovente, tocca temi tanto attuali quanto importanti. Bellissima recensione, sono contenta di non essere l'unica a cui sia piaciuto così tanto!

    RispondiElimina
  3. Mi manca questo, ma ho intenzione di leggerlo perché ho amato Infinito+1 e I cento colori del blu!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog