venerdì 1 dicembre 2017

Review Party: Baciami sotto la neve di New York di Chaterine Rider

Review Party
 
 
Baciami sotto la neve di New York di Chaterine Rider
 
Oggi è il momento di presentarvi la mia recensione di Baciami sotto la neve di New York di Chaterine Rider, dolcissima storia natalizia in vendita da ieri per Newton Compton!

 
 
È la vigilia di Natale all’aeroporto JFK di New York. Charlotte è una studentessa inglese, in attesa del suo volo verso casa. Ha passato il peggior semestre della sua vita e non vede l’ora di lasciare a terra il malumore. Anthony è un newyorkese DOC e sta aspettando la sua ragazza per farle una sorpresa. Quello che non sa è che sta per essere lasciato, proprio in mezzo alla folla. Quando il volo di Charlotte viene cancellato a causa di una bufera, la ragazza si rassegna a trascorrere la notte in giro, in compagnia di Dimentica il tuo ex in dieci semplici step, il libro che ha appena acquistato al duty free, e di Anthony, che proprio non se la sente di tornare a casa. I due trascorreranno insieme la notte, chiacchierando e cercando di riprendersi dalle loro sconfitte sentimentali. Pian piano, grazie all’incanto della neve e alle luci magiche della città, la sofferenza lascerà il posto a qualcosa di nuovo nei loro cuori. Ma una corsa in metropolitana potrebbe impedire loro di rivelare quello che provano davvero: riusciranno a ritrovarsi prima che il volo di Charlotte parta per sempre?
 
 
__________ 
La mia recensione
 
Voto: 4 Stelle

Natale è la festività della fede, della felicità ma soprattutto quel periodo dell'anno dove la magia sembra possibile, dove l'incantesimo dell'amore riesce ad unire le persone sotto la magica neve che cade dal cielo, rendendo possibili i desideri del cuore e non solo.

Così come i film del periodo natalizio anche la letteratura che si sviluppa nel medesimo contesto non è per tutti, se non amate la prevedibilità delle vicende, l'instalove tra i protagonisti, ma soprattutto l'Happily Ever After finale state lontani da questa lettura, al contrario se amate leggere delle avventure natalizie, gli imprevisti che sembrano rovinare il Natale e quell'amore inaspettato che scombina le vite questa è la lettura che non dovete perdervi, quella che perfettamente può conciliarvi i pomeriggi al freddo perfettamente comodi sul divano insieme ad una cioccolata calda.

La storia che abbiamo di fronte ha inizio quando il maltempo ritarda il volo della nostra protagonista Charlotte, che viene bloccata un altro giorno a New York prima di rientrare a Londra dopo il semestre di studio nella Grande Mela e il caso vuole che sul suo cammino incroci Anthony, giovane ragazzo che come lei è stato lasciato poco prima di Natale dalla persona che credeva di amare. Decisa a godersi in pieno l'ultimo giorno a NY Charlotte decide di seguire i passi di una guida su come superare una rottura e in questa missione deciderà di coinvolgere con se uno sconsolato Anthony.

Charlotte è una ragazza col cuore a pezzi che dopo quella che credeva fosse solo l'inizio della sua vita a New York vuole ritornare a casa per trascorrere le vacanze Natalizie con la sua famiglia e non pensare a Colin, il ragazzo che amava e che non ha perso tempo a terminare la loro relazione da un giorno all'altro. Ragazza nella media, simpatica, socievole, gentile e pronta a tendere la mano al prossimo anche quando il proprio mondo sembra crollarle sulle spalle.

Anthony, differentemente da Charlotte, è un personaggio che si scopre pian piano all'interno del romanzo. Taciturno, diffidente, molto deciso a non lasciarsi trascinare dall'entusiasmo di Charlotte per poi capitolare, di capitolo in capitolo, trovando la bizzarra ragazza Inglese sempre più simpatica e speciale, l'unica ragazza capace di fargli aprire di nuovo il cuore e, per la prima volta dopo tanto tempo, a ritornare ad essere se stesso.

I personaggi riescono fin dalle prime pagine ad entrare nel cuore del lettore, infatti, in poche pagine riescono a farti entrare nel vivo della scena e a tenerti incollato alle pagine. Senza dimenticare che

Lo stile di Catherine Rider, lo pseudonimo dietro al quale si celano Stephanie Elliot e James Noble, è semplice, giovanile e permette fin da subito di entrare in sintonia coi i protagonisti della storia. Il banter tra i due protagonisti è avvincente e originale, capace di tenere il lettore incollato alle pagine, senza contare ai vari e divertenti riferimenti di Pop Culture, sottolineando le differenze tra dettagli US e UK, che rendono attuale la lettura. 

 Narrato in prima persona alternando i capitoli tra la voce dalla protagonista femminile e quella del protagonista maschile. La narrazione è lineare e scorrevole. L'inizio di ogni capitolo è scandito dall'ora precisa della giornata, tenendo sempre in riferimento il tempo che passa in relazione alla fine della giornata che vedrà la protagonista Charlotte lasciare la città per imbarcarsi su un aereo diretto a Londra.

Dettaglio da non dimenticare è l'incastro perfetto che l'autore riesce a fare nel riuscire a far innamorare questi due protagonisti in un arco temporale di 12 ore rincorrendo in lungo e in largo i luoghi chiave delle strade che rendono New York una delle città più visitate al mondo.

Un Contemporary YA ambientato alla Vigilia di Natale, una storia d'amore a partire da due ragazzi che cercano di superare le proprie delusioni amorose sullo sfondo di una New York innevata, una storia che diverte, incanta e innamora perfetta da leggere aspettando che arrivi Natale.

4 Stelle

- A presto Susi
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog