mercoledì 17 gennaio 2018

Review Party: Il sole è anche una stella di Nicola Yoon

Review Party


Il sole è anche una stella di Nicola Yoon

Da ieri è in vendita per Sperling & Kupfer il nuovo romanzo di Nicola Yonn e oggi sono più che felice di presentarvi la mia recensione!




Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.
_______________
La mia recensione
Voto: 5 Stelle

Con questo romanzo Nicola Yoon finisce dritta nella lista di autori autobuy, ovvero quelli di cui compro automaticamente ogni nuova uscita.

Così com'era accaduto per Noi siamo tutto anche Il sole è anche una stella è riuscito a risucchiarmi tra le sue pagine già dai primissimi capitoli.

Ancora una volta il libro stupisce per l'incredibile narrazione che rompe gli schemi classici per presentarci una storia diversa dai soliti canoni degli YA ma per questo non meno romantica ed incredibilmente attuale.
Come dicevo la narrazione è la prima scintilla che ci stupisce: si alternano capitoli narrati in prima persona dai due protagonisti ad altri in terza persona riguardanti alcuni personaggi secondari delle vicende presentate. Questo tipo di narrazione permette al lettore di assorbire indirettamente informazioni che completano la caratterizzazione dei due protagonisti e dando modo alla storia di essere omogenea senza quelle tipiche caratteristiche che portano con se storie che si diramano in un arco temporale di circa 24 ore come quello presentato con questo romanzo (insta-love, frammentaria caratterizzazione dei personaggi e/o inconsistente evoluzione dei personaggi).

Questa è la storia di due giovani che grazie ad una serie di avvenimenti si troveranno catapultati una nella vita dell'altro, questa è la storia di due ragazzi di 17 anni che per la prima volta nella loro vita riusciranno a venire a patti con quello che vogliono davvero per la loro vita, prendendo coscienza dei loro desideri e di cosa significa davvero avere passione.

Questa è la storia di Natasha e la sua ultima giornata nella città del suo cuore, l'unica in cui si sente davvero a casa. Lei è bella, forte, coraggiosa, incredibilmente intelligente ma anche fermamente convinta che l'amore non esista e che possa essere spiegato semplicemente come una reazione a determinati ormoni.
Entra in gioco Daniel, solitario, timido ma che non si tira indietro quando il caso gioca a suo favore facendogli incontrare la ragazza, quella per la quale non ha problemi anche a posticipare i suoi piani o il suo futuro perché per lui rappresenta l'amore, l'unico e solo della sua vita.

In una giornata frenetica fatta di corse contro il tempo, appuntamenti rimandati ed altri saltati due ragazzi impareranno a conoscersi e capire che il caso esiste e che l'amore è la materia oscura che permette alle persone di non perdersi nel mondo, che la passione esiste e che è più facile capire che la vita è degna di essere vissuta solo seguendo i propri desideri e sogni, anche quando si impiega più tempo del previsto per realizzarli.

Ho amato questo romanzo, non ci sono parole per descrivere il romanticismo che l'autrice riesce ad imprimere in ogni pagina, l'amore senza regole, senza freni e vero che nasce tra i due protagonisti è talmente forte e talmente ben organizzato che anche il lettore si innamora e tifa per tutto il corso della lettura nel Happily Ever After, credendo che sì, l'amore a prima vista esiste!

Amo la Yoon, è un'autrice che riesce a trattare di tematiche molto delicate e più che attuali con tatto e con coscienza permettendo anche ai libri YA di essere un veicolo di informazione e conoscenza: si parla di tradizioni, religione, politica e non solo, ogni tema sviluppato è articolato con coscienza e attenzione per la miglior fruibilità possibile degli argomenti stessi.

L'attenzione all'attualità, l'immigrazione, è così forte da portarti ad immedesimarti nella storia e provare la paura, la vergogna, e il desiderio di riscatto dei personaggi e comprendere che non sempre la verità è quella che si ha di fronte ma che ci sono attenuanti che valgono, ed è questo il compito svolto perfettamente dall'autrice, permettere al lettore di immedesimarsi in una storia che non è la sua ma che è quella di milioni di persone che scappano dal loro paese per cercare una vita migliore per loro e i loro figli.

Adorabile, romantico, commovente, vero, questo è Il sole è anche una stella di Nicola Yoon, un romanzo che consiglio senza se e senza ma.

5 Stelle
 Se non volete perdere altre recensioni entusiasmanti di Il sole è anche una stella vi invito a seguire il calendario che trovate di seguito!


- A presto Susi



2 commenti:

  1. Ciao Susi!
    Ho appena letto il primo libro di questa autrice e dire che l'ho adorato è poco. L'ho trovato fresco e originale e dalla tua recensione sembra che questo secondo volume non sia da meno! Lo aggiungo in WL! ^_^

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog