venerdì 2 febbraio 2018

Recensione: Finalmente ci sei di Tijan

Nuova recensione!

Titolo: Finalmente ci sei
Autore: Tijan
Serie: Fallen Crest High #2
Editore: Garzanti
Trama: Da quando si è trasferita insieme alla madre nella casa del patrigno, Samantha non è riuscita a mantenere le promesse fatte a sé stessa. Non è riuscita a stare lontana dai fratelli Kade, i cattivi ragazzi per eccellenza, i più temuti e adorati della scuola. Soprattutto, non ha saputo restare indifferente agli sguardi magnetici di Mason. Non appena ha incrociato i suoi occhi verdi, si è sentita speciale, amata come mai prima, e tra le sue braccia ha trovato un rifugio dalle delusioni. Ora che sono finalmente insieme, non potrebbe essere più felice. Felice di essersi lasciata alle spalle una solitudine durata troppo a lungo. Felice di aver trovato qualcuno su cui poter contare. Ma non esiste amore senza complicazioni. Ci sono persone vicine a Sam che sembrano non volerne sapere della nuova coppia, a cominciare dalle vecchie conoscenze, che rivorrebbero indietro l’amica di un tempo e sono pronte ad allontanarla da Mason con ogni mezzo. Ma il più grande ostacolo, ancora una volta, è rappresentato dalla famiglia: la madre di Sam, Analise, è pronta a tutto pur di separarli. Anche a mentire. E se per Mason non è un problema rispondere con l’indifferenza a queste minacce, che per lui non hanno alcun valore, Sam non può far finta di nulla. Perché soltanto lei ha il potere di fermare la madre prima che sia troppo tardi. Quando un terribile segreto ritorna dal suo passato a tormentarla, Sam deve trovare la forza di reagire, se vuole salvare sé stessa, Mason e il loro futuro insieme.

La mia recensione
Voto: 3,5 Stelle

Appena conclusa la lettura di Finalmente noi non sono riuscita a trattenere la curiosità e mi sono fiondata letteralmente nella lettura del secondo romanzo della serie che ho concluso proprio questa mattina.

La protagonista, e narratrice assoluta della storia, rimane la nostra Samantha: ora tutti conoscono la relazione tra lei e Mason ma ci sono molte persone che non vedono di buon occhio il rapporto che li unisce, in primis la madre che ha paura di perdere per sempre l'affetto della figlia e in secondo luogo le compagne di scuola di Mason, tutte quelle ragazze che Mason non ha mai preso in considerazione e che si sentono sbeffeggiate dal modo in cui Sam ha rapito il cuore del ragazzo.

Sam in questo libro mi è piaciuta tantissimo! Scopriamo nuovi aspetti del suo carattere e vedremo pian piano svelare nuovi luci sul rapporto che la lega alla madre. L'evoluzione del personaggio è notevole e ben calibrato anche se il romanzo risulta chiaramente un libro di collegamento tra il primo e il terzo.

Che sia un libro di raccordo lo capiamo anche dall'arco narrativo, l'intera azione del romanzo si svolge in circa un mese, l'introduzione di nuovi personaggi, l'accenno di nuovi antagonisti, e le premesse di tutto quello che il terzo romanzo della serie promette: una nuova scuola, uno sport al quale dedicarsi, rapporti da costruire, e bulli da mettere al tappeto.

Per quanto tutto il dramma che lega gli eventi di questo romanzo alla madre, che possiamo senza problemi definire isterica al limite del razionale, mi è piaciuta la storia perché a differenza di altre serie che hanno come protagonista sempre la stessa ragazza Fallen Crest introduce e dà spazio a nuovi aspetti della storia reinventando da capo tutto quello che conoscevamo della vita di Sam ed incuriosire il lettore verso nuovi scenari, molti dei quali avranno il loro spazio solo nel seguito.

Ancora una volta ho amato da morire il rapporto tra Mason e Sam perché non è il classico rapporto adolescenziale dove si innescano sempre complicazioni nella coppia, al contrario loro sembrano sempre più uniti e pronti ad affrontare le sfide che li attendono uniti.

In seconda istanza ho amato il rapporto fraterno che si è consolidato tra Logan e Sam. Ho adorato come Logan mostri e dimostri di essersi affezionato a Sam e come farebbe di tutto per permettere a lei e al fratello di poter vivere la loro storia senza problemi, anche se questo comporta mettersi contro tutti, soprattutto la madre e gli ordini del padre.

Dei nuovi personaggi ho amato Heather, una ragazza senza peli sulla lingua che prende veramente a cuore Sam e che, per la prima volta si comporta come vera amica con quest'ultima, aiutandola, spronandola ed essere semplicemente lì per lei quando ne ha bisogno.

Il prossimo libro promette di essere ricco di suspense, segreti da rivelare e nuovi personaggi da presentare e io non vedo l'ora che la Garzanti pubblichi il romanzo perché voglio leggerlo il prima possibile!

Ma, nonostante il mio amore per questa storia a limite dell'irrazionale, bisogna ammettere che anche alla fiction c'è un limite e penso che la deviazione della madre sia stata troppo rivelante, troppo ricalcata quasi rendendo il personaggio al di fuori dell'immaginabile, soprattutto in relazione a quello che abbiamo conosciuto di lei nel primo romanzo.

3,5 Stelle


- A presto Susi
 

1 commento:

  1. Ti confesso che ero molto scettica su questa serie (complici recensioni non troppo positive), però dalle tue recensioni magari una possibilità gliela darò...

    RispondiElimina

I vostri commenti sono l'anima del blog