martedì 27 febbraio 2018

Recensione: Last Night di Irene Viola

Nuova recensione!

Titolo: Last Night
Autore: Irene Viola
Serie: Autoconclusivo
Editore: Self
Trama: Affascinante.
Di successo.
Bellissimo.
Sono questi i segni particolari di uno degli avvocati più promettenti di tutta Los Angeles. È spietato nel lavoro e con le donne. Nessuna frequenta il suo letto troppo a lungo. Julian adora la sua vita e, ancora di più, il sesso senza impegni. È durante uno di quegli incontri che si ritrova fra i piedi una ragazza che diventerà da subito la sua ossessione. Alexandra non lo conosce e già lo odia. Julian rappresenta il prototipo di uomo che ha sempre evitato, ma come può tenerlo alla larga se le loro strade si intrecciano in continuazione? Per entrambi, l’altro diventa una sfida. Lui vuole portarla a letto. Lei non vuole cedere. Nessuno dei due però ha fatto i conti con l’amore.

La mia recensione
Voto: 3 Stelle

Se cercate un libro divertente e spensierato Last Night di Irene Viola è il romanzo che fa per voi, un romanzo dove i personaggi sanno catturare l'attenzione dalle prime pagine, dove la narrazione è molto veloce e animata e per un romanzo che riesce ad essere molto sexy senza essere assolutamente volgare.

Questa è la storia di due ragazzi che sanno bene quello che vogliono: Alex, dopo una storia importante che l'ha portata al passo dal matrimonio, non cerca assolutamente un nuovo compagno al quale affezionarsi, ancor di più non ha il coraggio di buttarsi in rapporti sfuggenti da una sola notte; Julian, al contrario, non ama legarsi a nessuno, per lui non esiste l'amore ma solo delle sensazioni che lo portano ad ottenere il massimo dalle avventure nelle quali si avventa notte dopo notte.
Ma presto entrambi si accorgeranno che è più difficile del previsto star lontano l'una dall'altra, soprattutto quando all'attrazione fisica ci si mette anche un feeling che li legherà giorno dopo giorno, portando a rendere quello tra loro un vero e proprio rapporto che da amicizia è sicuramente qualcosa che entrambi non avevano assolutamente messo in conto.

La narrazione della storia si divide tra entrambi i protagonisti principali, anche se quelli dedicati alla protagonista sono leggermente di più rispetti a quelli della sua controparte maschile.

Inutile che vi dica che ho amato leggere di Julian, sarà il classico tipo che fa il cascamorto con tutte ma ho un debole per i ragazzi che una volta affezionati davvero ad una ragazza sono pronti a rischiare e dare il 100% di loro nella relazione.
Il mio rapporto con Alex non è stato altrettanto sereno, più di una volta sarei voluta entrare nel romanzo per dirle quattro e non essere così indecisa e timorosa!
Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari, ottime spalle capaci di sdrammatizzare e allentare la tensione. Becca è sicuramente quella che vorremmo tutte come nostra migliore amica, la versione femminile di Julian, una ragazza capace di essere indipendente sia nella vita di tutti i giorni che in quella sentimentale, una ragazza che ama i piaceri del corpo e che non ha vergogna ad ammetterlo.

Purtroppo per quanto abbia apprezzato il libro, il banter tra i protagonisti, le scene piccanti tra i due, e l'ironia che presente in tutto il romanzo non posso far a meno di notare delle piccole sottigliezze nella costruzione del romanzo che mi hanno impedito di godere a pieno della storia. Nonostante Last Night sia un romanzo self la parte relativa alla cura del testo è ottima ma quella relativa alla mera parte grammaticale mi ha lasciato un po' perplessa riguardo l'uso della punteggiatura.

Un secondo aspetto che ho notato è come i personaggi rimangano per la maggior parte statici all'interno della storia, non ho percepito un'evoluzione se non riguardo alla presa di coscienza di Julian rispetto ai sentimenti che davvero prova per Alex. Al contrario riguardo Alex non sono riuscita ad affezionarmi al suo personaggio e percepire come mia i suoi sentimenti di indecisione e paura nell'affrontare la verità dei suoi sentimenti, e questo aspetto è stato trascurato proprio nel costruire una trama che si focalizza sempre su una serie di elementi ed eventi quasi identici tra loro e che il vero cambiamento ed evoluzione del personaggio avviene durante il salto temporale che intercorre prima della fine, un processo di evoluzione di cui non siamo stati testimoni e che, sono sicura, avrebbe giovato incredibilmente alla storia.

Il mio nel complesso non è un giudizio negativo ma essenzialmente non uno completamente positivo.

3 Stelle


- A presto Susi
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog