lunedì 14 novembre 2016

Speciale: La spia del mare di Virginia De Winter - Capitoli 31/40

Speciale
 
 
La spia del mare di Virginia De Winter - Capitoli 31/40
 
Oggi lo speciale dedicato a La spia del mare di Virginia De Winter arriva su Bookish Advisor per la penultima tappa che riguarda il Read Along del romanzo in cui discuteremo dei capitoli del romanzo che vanno dal 31 al 40!
 
 

Venezia, 1741. Cordelia Sheffield è una spia inglese, bella, intelligente e letale. Cassandra Giustinian invece è una nobile veneziana dalla grazia incantevole, colpita da una misteriosa malattia. Nessuno sa che sono gemelle, che dividono un'unica vita e l'amore per lo stesso uomo: lo splendido Cassian d'Armer, una spia del Doge, tormentato da un passato di guerra e violenza. Quando gli Inquisitori della Serenissima allungheranno le loro ombre sui segreti dei Giustinian, Cassian rischierà ogni cosa per salvare dalla morte la donna che ama. La lotta lo legherà fatalmente a tre uomini: un nobile francese fuggito dalla Corte di Versailles, un pari di Spagna in esilio volontario e un giovane abate, Giacomo Casanova, perfetto spadaccino e donnaiolo impenitente che li guiderà attraverso le calli e i balli fastosi, nella frenesia del meraviglioso carnevale veneziano. Agenti segreti e alchimisti, crudeli assassini coi volti della Commedia dell'Arte convergono nella Serenissima e danno avvio a un pericoloso gioco di spie, alla ricerca di un mistero sepolto sul fondo della laguna, dove una fanciulla dorme in una bara di cristallo, custode di un segreto che potrebbe far vacillare l'esistenza stessa della Repubblica di Venezia.
 
_______

Se dipendesse da me riassumerei questa tappa del Read Along con un ode al formidabile Cassian D'Armer! Inutile che vi dica che tra questi capitoli di cui vi parlerò ci sono alcuni delle scene più belle, romantiche ed emozionanti dell'intero libro e che Cassian sia uno dei protagonisti assoluti di suddette scene! Ma siccome non sono Orazio e le mie doti artistiche si limitano al semplice scrivere recensioni lascio ad altri il compito di esaltare la straordinarietà di questo personaggio per dedicarmi alla mia personale rappresentazione dei Capitoli che vanno dal 31 al 40!

Cordelia risvegliata da un sonno lungo 5 anni è pronta finalmente a ritornare in forma e riprendere quello che il tempo le ha sottratto, la forza e la velocità che hanno fatto di lei una delle spie più in gamba del suo tempo. Per questo scopo Cassian decide di condurla nel Brenta, luogo di villeggiatura prediletto dalla nobiltà veneziana proprio nel periodo in cui i veneziani facevano ritorno in città, in modo da darle la possibilità di ritornare in sé senza lo sguardo curioso di tutte le malelingue che a Venezia si apprestavano a parlare del suo ritorno inaspettato nella Laguna.
Ma agli allenamenti i nostri protagonisti non mancano di partecipare ad eventi mondani di eccellenza, come una festa in maschera in Giacomo costringe Cordelia ad accompagnarlo.
 
 
«Non siete ancora pronta» disse, contrariato.   
«Avrei dovuto esserlo?» domandò lei.   
«È il ballo sotto le stelle di Villa Allegri.» Giacomo sembrava indignato, nemmeno avesse mancato alla solenne messa di Natale. «Le tradizioni vanno rispettate.»

Purtroppo il festa si rivela meno tranquilla di quanto gli invitati avrebbero mai potuto sperare: la comparsa di un fantasma, o meglio di un volto che avrebbe dovuto essere morto già da un paio di mesi crea scompiglio tra gli invitati! Non manca di prontezza Cordelia che cerca di seguire il sospettato e seguita dal fidato Cassian va all'inseguimento della maschera di Colombina che purtroppo riesce a sfuggirle ancora una volta.

Non rimanendo più alcun motivo per rimanere chiusa nella dimora del Brenta Cordelia e i suoi difi compagni ritornano a Venezia dove vengono convocati per un'udienza speciale con Matteo Bragadin alla quale parteciperà anche il dottor Meyer che informerà per la prima volta i ragazzi della nascita e lo sviluppo del progetto Lazarus, la formazione della Compagnia delle Larve e delle complicazioni che hanno portato Venezia ad essere flagellata dalla peste. A seguito di queste confessioni Bragadin consegna alla squadra un anello con il simbolo del Doge che permette ai presenti di poter indagare liberamente senza essere contrastati dalle autorità della Reppublica, ricordando inoltre che se riusciranno a liberare Venezia dalla calamità rappresentata da Von Himmel i ragazzi saranno finalmente liberati dalle carte che li rendono prigionieri ai servigi della Repubblica.

Purtroppo per quanto impellente sia la missione che porta i ragazzi a seguire piste su piste per scovare Von Himmel e le maschere che lavorano per suo conto non mancano i problemi di cuore per la nostra Cordelia che, innamoratissima di Cassian, si strugge perché pensa che lui sia rimasto delusa dalla vera lei, finché lui non le chiarirà come sia sempre stata lei la donna a cui ha chiesto di sposarlo.

E qui ragazzi io mi sono sciolta! Non potete capire quante volte abbia letto il capitolo di questo incontro, di come Cassian sia sia finalmente aperto ai sentimenti che prova per Cordelia e di come lei, er la prima volta, non si sia tirata in dietro fin quando però, il segreto che la lega personalmente a Von Himmel, il merletto del mago che ha da sempre su una piccola porzione del proprio corpo, le impedirà di lasciarsi completamente andare e rivelare nei confronti di Cassian, l'uomo che ama.
 
 
Mani fredde e forti l’afferrarono per le spalle, sollevandola; sotto le dita sentì stoffa bagnata di pioggia e capelli umidi. Un viso fresco toccò il suo, occhi blu come il cielo al crepuscolo si confusero davanti al suo sguardo. Quando lui abbassò il capo cercandole la bocca, la pioggia smise di cadere o forse in cielo esplose un tuono, ma lei non se ne accorse perché ogni cosa era già lontana.

Per quanto sia restia a tenersi ancora a debita distanza da Cassian altrettanto forte è il desiderio che non le permette di lasciarlo ed è per questo che gli chiede di accompagnarla in centro per un caffè. Ma, purtroppo, la tranquillità dopo la tempesta dura poco per i due innamorati in quanto proprio davanti ai loro occhi si palesa un altro componente della Compagnia delle Larve che preferisce morire piuttosto che cadere nelle mani nel nemico dando il tempo al resto della Compagnia di sfuggire alla cattura. Ed è in questo preciso frangente in cui farà ritorno James, causando le gelosie del nostro valoroso Cassian a cui non andrà a genio il legale che unisce i due ragazzi.

La tensione tra Cordelia e Cassian rimarrà ancora altra quando il dottor Meyer, analizzando il corpo della maschera morta farà menzione dello stesso merletto presente anche sulla schiena di Cordelia.
Diversamente da quanto si potrebbe pensare Cassian non mi allontanerà da Cordelia ma al contrario si spoglierà per lei rivelando cosa si nasconde dietro le proprie cicatrici chiedendo che lei faccia lo stesso per lui.
 
 
Cassian scostò la bocca dalla sua. «Ti ho odiata così tanto» mormorò.
«Ti ho amato così tanto» rispose lei, appoggiandogli la fronte nell’incavo del collo.

Finalmente Cassian e Cordelia liberi da tutti i segreti che li tenevano divisi riusciranno a trascorrere la notte insieme, l'una persa nell'abbraccio dell'altro. Ma per quanto Cordelia ami Cassian non riesce a smettere di comportarsi come ha sempre fatto: essere indipendente, coraggiosa, impavida tanto da lasciare Cassian nel letto che hanno condiviso per continuare le indagini che portano alla rivelazione di come la maschera di Balanzone, il primo compito che doveva assolvere Cordelia, aveva fatto marcia indietro nelle sue idee.

Ricongiunta con Cassian Cordelia finalmente troverà la forza di andare dal dottor Meyer per farsi raccontare del segreto che si nasconde dietro il proprio merletto del mago. Il dottore le svelerà che l'unico motivo per sconfiggere Von Himmel è che questo sia ferito da un'arma cosparsa dal sangue di un proprio discendente e che suo padre ha permesso che il sangue del discendente diretto di questo continuasse a scorrere nel corpo suo e di sua sorella impiantando in loro, quando erano neonate, un pezzetto di cuore nel suo e di un polmone in quello di Cassandra appartenuti al corpo del figlio dell'alchimista che lo stesso ha ucciso per impedire che qualcuno potesse in futuro ucciderlo. Questo non sapendo che i polmoni di quest'ultimo fossero malati, portando Cassandra a sviluppare una salute cagionevole.

 
 
La mia tappa si conclude qui ma mi raccomando non perdete le ultime tappe di questo speciale!
 
 
Photo Challange
 
Se avete già letto il libro o se ci avete seguiti nel corso delle varie tappe, saprete che i nostri personaggi amano andare allo storico bar Florian per sorseggiare caffè e cioccolata calda.
Per questo abbiamo pensato di regalarvi qualcosa di dolcissimo: una cioccolata calda!
Ecco le regole per partecipare al giveaway:
  • Fotografa La spia del mare con della cioccolata in qualunque forma
  • Utilizza gli hashtag #SpiaLaCioccolata e quello della tappa odierna
  • Condividi la foto sui social (Instagram e/o Facebook e/o twitter)
  • Inviaci i link della condivisione della foto a info.liberarcanus@gmail.com
Opzionale:
- Cerca di utilizzare la stessa cioccolata dell'hashtag odierno nella tua foto o qualcosa (oltre a una cioccolata di qualunque tipo) che rimandi al gusto della tappa.
L'abbinamento di oggi è dedicato al personaggio di Cassandra:
 
#CassandraeMiele
 
Potete partecipare con una foto per hashtag (quindi con un totale di 10 foto, equivalenti a 10 possibilità di estrazione) per vincere una deliziosa cioccolata calda fondente al 60%!
 
 
- A presto Susi
 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono l'anima del blog